Cultura e Musica

“Caratteri di donna”: domenica l’evento di premiazione del concorso letterario

Domenica 25 ottobre, alle ore 17, presso la Cupola Arnaboldi, si svolgerà l’evento di premiazione del concorso letterario Caratteri di Donna, aperto alla partecipazione di massimo 100 persone.
Nel corso dell’evento – condotto dal giornalista radiofonico Claudio Micalizio con l’intervento di tutti i Soggetti promotori – si svolgerà:

• la presentazione del volume che raccoglie i racconti premiati e quelli selezionati per la pubblicazione (tutti/e i/le  presenti riceveranno una copia del volume);
•   la lettura di brani tratti dai racconti premiati;
•   la presentazione della nuova edizione 2020/2021 del concorso.

L’edizione 2020 del concorso letterario rivolto a donne e uomini che raccontano per passione (non per professione) è stata caratterizzata da una sorta di ‘ritorno alle origini’: pur mantenendo la più recente apertura alla partecipazione maschile, si è scelto di tornare a porre al centro la figura femminile, in quanto tratto distintivo dell’iniziativa sin dal suo avvio. Da questa scelta è derivata la decisione di non fissare un tema specifico, lasciando ai partecipanti e alle partecipanti libertà di espressione, ma di proporre una impostazione di metodo: raccontare “indossando” lo sguardo di una donna.
La XVI edizione del concorso ha registrato una partecipazione straordinaria con racconti inviati da tutta Italia. Tale risultato ha determinato la volontà di integrare l’evento di premiazione con la proposta di iniziative collaterali gratuite volte a consentire ai partecipanti sia di scoprire – o riscoprire – la città di Pavia con uno sguardo al femminile, sia di approfondire la passione per la scrittura:
•    Sabato 24 ottobre, ore 15.00 oppure ore 16.30 – visita guidata al Castello “Le dame del Castello: potere a corte” (max 20 partecipanti)

•     Sabato 24 ottobre, ore 15.00 oppure ore 16.30 – visita guidata all’Università degli Studi di Pavia “Imperatrici e laureate: potere e sapere al femminile” (max 20 partecipanti)

•   Domenica 25 ottobre, ore 10.00 oppure ore 11.30 –  itinerario cittadino guidato “Regine e badesse: storie di potere” alla scoperta di Pavia e delle sue origini più antiche

•   24-25 ottobre, seminario sulla scrittura Scrivere Storie articolato in due laboratori distinti: Laboratorio 1 sabato 24/10, dalle 16.00 alle 18.00 (max 20 partecipanti) – Laboratorio 2, domenica 25/10, dalle 10.00 alle 12.00 (max 20 partecipanti)

Al fine di garantire il rispetto delle misure in vigore in relazione all’emergenza da Covid-19, tutte le iniziative prevedono un numero massimo di partecipanti. E’ pertanto necessaria l’iscrizione attraverso modulo (un modulo per ogni persona partecipante).
Il termine per le iscrizioni è prorogato a giovedì 22 ottobre. I posti saranno assegnati in ordine cronologico di iscrizione.
Il programma e il modulo di iscrizione sono disponibili al link www.caratterididonna.comune.pv.it Sezione “Edizione in corso”.

Lascia un commento