Attualità

Filmati vintage locali

Nostalgici, questo articolo è per voi: navigando in Internet, è possibile incontrare siti, più o meno recenti, che contengono materiali di ogni tipo, riguardanti la nostra Provincia. Sulla pagina Facebook di PaviaUnoPiùTv si notano contenuti audiovisivi di Remo Tagliani. Le sue origini si collocano nell’Alto Oltrepò e le riprese maggiori hanno come oggetto eventi storici e folkloristici nei borghi, come Varzi e quelli confinanti. La gente che presenziava vi si rivede in un tempo, che ricordiamo con nostalgia.

Classe 1944, il signor Remo è un utente attivo, che carica contenuti sulla sua pagina Youtube.

Spesso, alcuni video vengono condivisi su pagine di informazioni più comuni, al fine di offrire emozioni a un pubblico sempre più vasto, emozioni che può provare chiunque, anche coloro non presenti in quel video. Nel silenzio che ci circonda, una storia rappresenta un aneddoto contro ogni tristezza.

L’Italia è formata da piccoli comuni e, ancor più che le grandi città, dispone di persone che, in qualche modo, hanno immortalato quei momenti considerati “pietre miliari” del proprio paese. Essi espongano il desiderio di non lasciare materiale prezioso in un cassetto: se non sono autonomi, giovani informatici li aiuteranno a replicarlo in digitale e, poi, a diffonderlo in Rete: questi sono prodotti indelebili e inestimabili.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: