Enogastronomia

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci di Otaner

E' in arrivo la festa del papà. Allora perchè non prepararci un dolce tipico della tradizione napoletana? 

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti: Zeppole 125gr farina 00,125gr acqua, 70gr burro, 3 uova, un pizzico di sale

Crema: 4 tuorli d’uovo, 4 cucchiai zucchero, 2 cucchiai colmi di farina 00 o amido di mais, 500ml latte. Per decorare zucchero a velo e amarene

Per la preparazione delle zeppole, in una pentola capiente, versare acqua, sale e burro e mettere sul fuoco fino a far sciogliere bene il burro. Quando l’acqua è calda, ma non bollente, versare tutta la farina, spegnere il gas e mescolare energicamente con un mestolo di legno fino a quando il composto omogeneo non si stacca dalla pentola e dal mestolo. Fare raffreddare, unire le uova e mescolare. Mettere l’impasto ottenuto in una sac a poche con beccuccio largo e formare delle ciambelline direttamente sulla placca del forno foderata con carta forno. Infornare in forno preriscaldato a 180⁰ x 30 minuti.

Per la crema pasticcera, versare il latte in un tegame e aggiungete una buccia di limone e portare ad ebollizione. In una ciotola con lo sbattitore o frusta montare uova e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e aggiungere mescolando la farina o amido di mais. Infine, sempre mescolando, aggiungere il latte caldo in più volte. Quando zeppole e crema sono fredde, tagliare a metà le zeppole farcire con la crema. Spolverare con lo zucchero a velo e decorare con un’amarena.

Sissi da Salerno

Lascia un commento