Enogastronomia

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci di Otaner

Salame di cioccolato

Ingredienti: 200 g Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 100 g Zucchero, 120 g Burro morbido, 60 g Cioccolato fondente,50 g Cacao amaro in polvere,1 Uovo di grandezza media, zucchero a velo quanto basta per la decorazione

Preparazione: Estrarre il burro dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenere da parte. Sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi (Fatelo con le mani, in modo che rimangano dei pezzi piuttosto grossi).

Iniziare la preparazione del salame di cioccolato sbattendo in una terrina il burro morbido con lo zucchero e l’uovo e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere il cacao amaro in polvere e il cioccolato fuso e amalgamare il tutto.  Quando il composto è ben amalgamato aggiungere anche i biscotti secchi sbriciolati, continuando ad amalgamare. Disporre il composto su un foglio di carta stagnola, date la forma di un salame, richiudete tutto nella carta stagnola e comprimete ulteriormente, in modo da dare una forma allungata, ma tondeggiante. Mettete in frigo per almeno 2-3 ore (anche tutta la notte). Quando il salame si è raffreddato e rappreso estrarlo dalla carta stagnola e ricoprirlo con lo zucchero a velo, in modo da fargli assumere proprio l’aspetto di un salame. Servirlo tagliato a fette dello spessore desiderato.

Anna Rita da Pellare

Lascia un commento