Attualità

La cornice del Castello di Pieve del Cairo presenta i mercatini di Natale

Il castello, situato nel centro del paese, è un monumento imponente ma molto rimaneggiato, in cui si fondono apporti di molte epoche diverse. Vanta un impianto quadrangolare con torri agli angoli e vasta corte centrale. Era difeso da un fossato esterno, scavalcato da un ponte probabilmente difeso a sua volta da un rivellino. L’ingresso era protetto da ben due torri, la prima con tracce di ponte levatoio e di ponticella pedonale, la seconda con archi a sesto acuto, forse di stile visconteo.

A entrambe le torri sono state aggiunte delle altane nel Seicento e nel Settecento. Curioso lo “sdoppiamento” di immagine tra la parte esterna, che conserva in buona parte l’apparato murario medievale, e quella interna, che ha i caratteri dell’architettura civile tardobarocca.

La costruzione originaria (di cui sopravvive tuttora una parte) risalirebbe al XII secolo; l’edificio attualmente visibile fu però ricostruito e ampliato – probabilmente ad opera dei Visconti – nel Trecento. Fu quindi nuovamente ripreso, nei secoli XVII e XVIII, operandovi molteplici modifiche e apportandovi numerose aggiunte. Ne è uscito un monumento tra i più grandi della provincia di Pavia, e anche tra i più noti.

Oggi, è sede di eventi come i mercatini, in occasione del Natale.

Domenica 12 dicembre, dalle prime luci del mattino, la Pro Loco di Pieve del Cairo organizza nel borgo lomellino la “Festa di Natale in Castello”.

Dalle 10:30 sarà possibile prenotare la propria visita guidata alle sale del Castello Beccaria, aperte al pubblico solo in particolari ricorrenze.

Il corner food, allestito in piazza d’armi dalla Pro Loco, aprirà al pubblico alle 12:00, per un pranzo all’insegna delle specialità tipiche pavesi.

 

Lascia un commento