Sport

Pavia ha ospitato la pluricampionessa di apnea Alessia Zecchini

La sua presenza, al Campus Acquae, grazie alla Associazione Paviaapne

di  LUCREZIA BOCCHIOLA

La struttura del Campus Aquae ha ospitato  l’incontro con la pluripremiata campionessa indoor e outdoor Alessia Zecchini. La sua presenza a Pavia è stata possibile grazie ad un’iniziativa denominata “Stage con i campioni” organizzata dall’ associazione Paviapnea. Avere una presenza come Alessia a Pavia presso la struttura del Campus Aquae è sicuramente un onore dato i suoi numerosissimi titoli sia indoor che outdoor; nel 2017 ad esempio è stata incoronata con il titolo “donna più profonda del mondo” il 10 maggio 2017 dopo aver  conquistato a Long  Island nelle isole Bahamas il record del mondo AIDA (associazione mondiale per l’apnea; regolamenta inoltre le competizioni di apnea) con -104 metri profondità nella competizione Vertical Blue, ha inoltre battuto la campionessa in carica Natalia Molchanova (che deteneva il titolo da 6 anni), battendo il suo record per ben tre volte. Ha riconfermato poi il suo titolo nel 2018 dopo che nel 10 maggio a San Andreas in Colombia nella Nirvana OceanquestFreedivingCompetition il nuovo record del mondo AIDA in assetto costante (CWT) con -105 metri. Il mese successivo ai Campionati del Mondo Indoor a Lignano Sabbiadoro, ha vinto due medaglie d’argento in DYN e DNF ed una medaglia d’oro nella disciplina bipinne e realizzando il nuovo record mondiale con 221 metri.

A luglio, a Long Island, nella prestigiosa competizione del Vertical Blue e si è confermata la più forte apneista vincendo l’overall e siglando ben 4 record mondiali[12] AIDA in tutte le discipline della profondità[24]: Assetto costante senza attrezzi con -73 m; Freeimmersion con -93 m e poi -96 m[25]; Assetto constante con monopinna con -107 m.

A settembre dello stesso anno ha partecipato alla Dugoncup Outdoor a Milazzo realizzando altri due WRs in CWT (-101m) e FIM (-89) ma questa volta sotto l’egida CMAS, per poi volare alla prima edizione del Molchanova Gran Prix a Ibiza in memoria di Natalia Molchanova, vincendo la competizione. Ha partecipato al Campionato del Mondo Outoor CMAS a Kaş vincendo tre ori nelle tre gare disputate, CWT, CNF e FIM dove ha realizzato quattro record del mondo CMAS; portando alla stessa quota il WR in assetto costante con monopinna CMAS e AIDA con -107 metri.

Ad aprile del 2019, nel corso della Dungoncup a Milazzo, ha realizzato di nuovo il record del mondo in apnea dinamica senza attrezzi con 193 metri.

Nel giugno 2019 ha partecipato insieme alla Nazionale Italiana all’Europeo indoor CMAS a Istanbul, vincendo due medaglie d’oro con rispettivi record del mondo, 228 metri in dinamica con pinne e 253 m con la monopinna, ed una medaglia di argento nella dinamica senza attrezzi.

Il 7 agosto 2019 durante il Campionato del Mondo CMAS outdoor a Roatán in Honduras, ad una profondità di -113 metri, ha stabilito in contemporanea con la Slovena AlenkaArtinik il nuovo record mondiale di apnea in assetto costante con monopinna. Nel corso della suddetta manifestazione ha vinto tre medaglie d’oro in CWT, CNF e FIM e ha realizzato 4 record del mondo durante il mondiale e la gara che lo ha preceduto, la Caribbean Cup 2019.

Sempre nel 2019 ha vinto durante la manifestazione Nirvana Oceanquest a Curacao ha stabilito due record mondiali ha stabilito due record mondiali nella disciplina della free immersion sotto l’egida AIDA (associazione mondiale per le attività subacquee) con -98m il 16 ottobre 2019; due giorni più tardi, con -100metri omologati dalla CMAS (Competizione mondiale di attività subacquee), è diventata la prima donna a toccare tale profondità utilizzano esclusivamente le sue braccia.

Mentre nel luglio 2021, a Long Island, partecipa alla competizione del Vertical Blue, vincendo nuovamente l’overall e siglando 3 record mondiali CMAS: -115 CWT, -74 CNF, -101 FIM.

Ad ottobre prende parte al Campionato del Mondo Outdoor CMAS 2021, a Kaş, conquistando 1 oro in CNF e 1 argento CWTB. Inoltre, durante la “CMAS TSSF KaşBaskaFreediving WC (Competizione prima del Mondiale) conquista un nuovo Record mondiale nella sua prima competizione in CWTB con la misura di -105m, 10m in più del precedente record.

Questa giornata è stata possibile grazie ad una collaborazione tra PaviApnea e la struttura del Campus Aquae Pavia, in particolare dall’organizazzione e il dialogo tra il Gianluca Maestri (direttore sportivo del Campus) e Francesco Pirrone (uno dei direttori di PaviApnea).

Questa iniziativa è stata molto formativa per gli atleti di PaviApnea che hanno potuto imparare ed allenarsi con una delle migliori atlete italiane a livello internazionale ed anche per la stessa struttura del Campus perché non sono stati i soli atleti ad apprendere da Alessia ma anche per coloro che lavorano e collaborano al Campus.

Per concludere vorrei riportare le parole che hanno portato PaviApnea a creare questi eventi ovvero: “Questi incontri sono molti utili per la crescita dei nostri tesserati. Imparando così dai migliori”.

 

Lascia un commento