Cultura e Musica

16 dicembre 2004: un nuovo concetto del diritto di autore

Creative Commons è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che fornisce licenze gratuite, strumenti che i titolari dei diritti d’autore e dei diritti connessi possono utilizzare per consentire ad altri di condividere, riutilizzare e remixare legalmente le proprie opere. Il rilascio di materiale con una delle sei licenze CC chiarisce agli utenti cosa possono o non possono fare.

Esse vengono presentate a Torino, con un incontro presso la Fondazione Giovanni Agnelli, 17 anni fa. Il gruppo di lavoro rilascia anche quattro documenti, che delucidano in cosa consista il nuovo concetto di “diritto di autore”.

Le licenze sono contratti attraverso i quali il titolare dei diritti d’autore concede ad una generalità di soggetti indefiniti l’autorizzazione all’uso dell’opera. Il licenziante non cede i propri diritti, ma ne concede il godimento a terzi, a determinate condizioni. Le licenze CC si basano sul concetto di “some rights reserved”, in base al quale, il titolare decide quali diritti riservare e quali concedere in uso.

Gli strumenti sono stati pensati per essere utilizzati da chiunque detenga diritti d’autore su un’opera, che, spesso, è il creatore stesso dell’opera.
Per discutere di potenziali progetti congiunti, collaborazioni, interviste e altro contattate il capitolo italiano a questo indirizzo e-mail:
info-ccit@creativecommons.it.

 

Che cos'è il Creative Commons? | WizBlog

Lascia un commento