Enogastronomia

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci di Otaner

Torta mimosa

Ingredienti: Pan di Spagna, 8 uova, 150g di farina, 150g di fecola di patate, 300 g d zucchero, una bustina p Angeli. Crema per il ripieno, 8 uova, 1litro di latte, 8cucchiai di farina, 10 cucch, di zucchero, limone grattugiato, 1 bustina di vanillina, (crema) 1litro di latte; Bagnare il pan di spagna con acqua, zucchero  e limone

Preparazione: preparare il pan di spagna. Montare a neve in una ciotola gli albumi, aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare. Via via aggiungere gli altri ingredienti, sempre mescolando nell’ordine, uova, farina, fecola di patate.

Prepare la crema per il ripieno mettendo in una pentola le uova, lo zucchero e la farina. Mescolare ed aggiungere a poco a poco il latte. Portare ad ebollizione, sempre mescolando fino ad ottenere una crema densa.

Per predisporre la torta: tagliare a metà il pan di spagna; togliere un po’ della parte centrale da tenere da parte e da usare come decorazione alla fine. Bagnare con acqua, zucchero e scorsa di limone precedentemente portata ad ebollizione e fatta raffreddare.

Cospargere la torta con un sottile strato di crema e sbriciolare la “mollica” di pan di spagna precedentemente tenuta da parte.

Veneranda da Moio

Lascia un commento