Cultura e Musica

L’unione fa la forza e lo spettacolo, il sorriso

La Fondazione Giuseppe Costantino C.R.C.R.C. Onlus è un organizzazione non lucrativa, istituita nel 2005, operante nel settore dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria. Definito il ruolo di questa struttura, definiamo una ragazza, coordinatrice delle attività e specializzata nel teatro sociale, che segue diciannove ospiti, sia ragazzia sia adulti, in una Compagnia definita “dell’ Aglio”, poiché, metaforicamente, l’elemento è un po’ “particolare” e non piace a molti. Al tempo stesso, è costituito da molti spicchi, quindi può offrire molte sfumature, molti di più di quelle che le persone definite “normodotate” possono, anche impegnandosi.

Stefania ha già organizzato diversi spettacoli, con ottimi risultati, anche a livello relazionale, tra i partecipanti, ma, causa innalzamento dei contagi, il recital natalizio non è stato presentato al pubblico, di persona. I canali social si sono rivelati una salvezza: questi ragazzi, soprattutto coloro che sono consapevoli del concetto di virus e isolamento, stanno soffrendo molto il distacco dalla famiglia e dagli amici: loro sono una famiglia e devono, con i loro animatori e insegnanti, costruirsi un mondo parallelo, ma fiducioso. Un abbraccio è la loro essenza e vietarglielo è un’arma.

Questa è il loro concetto di “Accoglienza”. Guardatelo, insieme anche ai bambini, con l’occasione di spiegare a loro il concetto di “diverso”, ma uguale a noi:

Lascia un commento