Cultura e Musica

James Cameron e lo sbarco del Titanic in Italia

Il 16 gennaio 1998 è una data di svolta per la storia del cinema italiano: ragazzi e adulti si erano innamorati di quella love-story e il giovanissimo Leonardo Di Caprio diventò un sex-symbol, che aveva già esordito sul maxi-schermo, ma, solo con l’altrettanto incantevole Kate Winslet, rivelerà il suo talento.

Jack e Rose, un amore quasi impossibile tra il ceto basso della società e la borghesia più raffinata, tra momenti di spensieratezza e di ribellione: sullo sfondo, la tragedia, accaduta nel 1912, dello scontro tra “l’ inaffondabile” transatlantico e un ice-berg, avvistato, quando il tempo non era più sufficiente a copiere la manovra, per evitare il peggio.

Il film ha vinto 11 Oscar, ne uscì un libro, un musical e numerosi gadgets. Nella sua colonna sonora spicca il brano di Celin Dion, My Heart Will Go On, che ha fatto e fa sognare generazioni.

Gli effetti speciali contribuirono a sbancare il botteghino e si invita anche il nuovo pubblico, nel quali molti potenziali spettatori non erano ancora nati, a vederlo e a innamorarsene: ne hanno diritto come noi.

 

Lascia un commento