Economia

Lavori avviati per l’ultima parte della Gronda Nord di Stradella

Ottima notizia, confermata dalla squadra del nuovo Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli. Qualche delucidazione sul progetto.

Cos’è la Gronda Nord?

Se ne era parlato a Milano, nel 1985, e, oggi, ritorna nella sua utilità. Essa è una strada a scorrimento veloce, che non risponde alle esigenze dei cittadini residenti, per il suo impatto negativo, in un contesto estremamente urbanizzato, ma agevola le vie di destinazione, soprattutto se in direzione di aziende e fabbriche.

Se ne è parlato in Regione e anche Elena Lucchin, la deputata vogherese capogruppo della Lega in Commissione Ambiente e Lavori pubblici alla Camera, ha considerato la fruibilità dell’opera, da parte del nuovo concessionario.

Il Presidente sottolinea:” Un lavoro portato avanti, fianco a fianco, dal Comune di Stradella e dalla Provincia di Pavia in sinergia con Ministero e rappresentanti del territorio a Roma e che, data la recente conferma del Ministro Giovannini, ci permette di guardare con ottimismo alla realizzazione di un intervento infrastrutturale strategico. Fin dai primi giorni del mio insediamento, ho voluto avviare un percorso di interlocuzione attiva con amministrazioni, rappresentanti, strutture tecniche al fine di far percorrere velocemente “l’ultimo miglio” a tutte quelle opere strategiche ancora in attesa di una risoluzione per la definitiva approvazione dell’iter amministrativo e l’avvio delle successive fasi tecniche preliminari alla realizzazione dell’opera.

Alessandro Cantu, Sindaco di Stradella: “Apprendo con grande soddisfazione la notizia dell’inserimento del finanziamento dell’ultimo tratto della Gronda Nord nel rinnovo della concessione autostradale. E’ l’ arrivo di un percorso iniziato da me, subito dopo la mia elezione, attraverso i contatti con la Provincia e con i rappresentanti politici locali ai quali ho chiesto supporto per trovare i fondi per realizzare il terzo lotto della nostra Gronda Nord, i cui primi due lotti erano stati finanziati con l’insediamento delle logistiche mentre il terzo lotto che è quello necessario per la fruibilità dell’opera, era totalmente scoperto quindi, quando sono arrivato, ho trovato un progetto in itinere ma non finanziato.”

“Ci siamo occupati di finire la progettazione e, grazie all’ interessamento dei referenti politici locali abbiamo trovato il modo per finanziarlo. E’ quindi con grande soddisfazione che apprendo questa notizia che potrà finalmente portare luce ad un territorio importante come quello dell’ Oltrepo Orientale di Stradella e sgravare la Città da un traffico diventato sempre più pesante”, conclude Alessandro Cantu.

“Accolgo con favore la notizia riguardante la Gronda Nord di Stradella, opera che il territorio chiede per efficientare la mobilità. Investimenti come questo si sommano a quelli messi in campo dalla Regione”, commenta infine Claudia Maria Terzi, assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia.

Lascia un commento