La Storia

Bienno: il borgo in cui tempo sembra essersi fermato

Fucinatura: lavorazione per deformazione a caldo dei metalli che, riscaldati nella forgia, vengono sagomati da macchine (magli, fucinatrici) o a mano (martello su incudine)
Fonte: Garzanti Linguistica
Bienno, in provincia di Brescia, inserito nell’ elenco dei Borghi più belli di Italia, è uninsieme di vicoli, in cui, stando attenti alle salite e discese, non ci si può di certo “annoiare”: se da una parte è definito anche il Borgo degli Artisti e offre una casa a chiunque voglia soggiornare qualche mese e lasciare una sua opera, dall’altra conserva, in maniera molto minuziosa, strumenti e tecniche di lavoro, nell’ambito siderurgico.
Il paese è attraversato dal Vaso Re, un canale artificiale, che aveva la funzione di alimentare opifici, mulini e magli.
Le fucine ancora attive sono quattro, all’interno de La Fucina Museo, che insieme a Il Mulino Museo, costituisce il nucleo originario del Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari.
Fondata nel 1988, La Fucina Museo occupa due antiche fonderie, la cui origine può essere ricondotta al XVII secolo.
Devis Dotto è l’ accompagnatore, che definisce le fasi, le macchine e i mezzi usati nell’arte, come la considerano gli abitanti, della forgiatura, un aspetto dell’economia rurale, ad oggi, quasi scomparso.

Lascia un commento