Cultura e Musica

Bienno è anche il Borgo degli Artisti

 

Bienno è un borgo medievale, in cui il tempo non ne ha dimenticato le tracce, situato in Valle Camonica.

Ogni anno, nel mese di agosto, durante i nove giorni della Mostra Mercato, i vicoli e le piazze del borgo vengono invasi da più di 230.000 visitatori, che accorrono per ammirare le produzioni artigiane, degustare i piatti tipici e assistere alle manifestazioni folkloristiche.

Il Comune di Bienno e il Distretto Culturale di Valle Camonica hanno implementato spazi ad hoc per gli artisti, proveniente da qualsiasi luogo, sul territorio comunale. Il settecentesco Palazzo Simoni-Fè, le fucine storiche ammodernate ed attrezzate a laboratori, la cinquecentesca Casa degli Artisti sono solo alcuni esempi, dove l’autore può esprimere la propria arte. “Casa Valiga”, l’antico nome della Casa degli Artisti, è una struttura che si sviluppa su tre livelli: il cortile acciottolato e i fondaci di pietra con il soffitto a volta, dove avvenivano gli scambi commerciali; il salone di rappresentanza, preceduto da una loggia affacciata sul borgo, con affreschi che richiamano versi della Divina Commedia dantesca e dei Trionfi di Petrarca; il piano superiore, dove alloggiano gli artisti.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, artigiani / designer, che hanno sviluppato il loro potenziale creativo in qualsiasi ambito, dal dipinto, alla musica, scultura, teatro, citandone alcuni esempi, che presentino un significativo lavoro di ricera.

 

 

Lascia un commento