Politica

UNIVERSITÀ PER LA LEGALITÀ: 1992-2022

1992-2022. Riconoscere, indagare, scrivere: raccontare la mafia trent’anni dopo le stragi avrà come obiettivo la commemorazione, a trent’anni dalle stragi, dai delitti che più hanno segnato la storia umana, in particolare quella delle associazioni illegali.

La conferenza inaugurale si svolgerà alle ore 18:30 in aula Foscolo, salendo le scale dell’ Università centrale, con ospiti Giovanni Bianconi, giornalista del «Corriere della sera» e Francesco Ponzetta, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria e componente della Direzione Distrettuale Antimafia.

I partecipanti possono seguire due workshops: il primo, intitolato “Guardare le mafie negli occhi nel Nord Italia: come scoprire le mafie attraverso l’uso di fonti aperte e tecniche concrete”; il secondo, suddiviso in più moduli, sul Giornalismo Antimafioso a cura della redazione di «Stampo Antimafioso» e «Inchiostro», intitolato: “Raccontare la mafia fin troppo da vicino”. Al termine di questo, sarà previsto anche un contest, per la premiazione del miglior articolo di giornale, redatto all’interno delle attività di gruppo.

L’Osservatorio Antimafie di Pavia consente di avviare un percorso di “sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità”:

Lascia un commento