Attualità

Pedalando tra arte, storia ed enogastronomia

La “Freccia dei Vini” è una corsa ciclistica, nella quale gareggiano i principianti e si svolge nelle vicinanze di Vigevano. L’ iniziativa compie ben mezzo secolo: ideata nel 1972, è stata anche membro dell’UCI Europe Tour nel 2005, nella categoria 1.2, sfidandosi ancora solo nel territorio italiano, l’anno seguente.

Come molti altri appuntamenti, la Freccia riprende, dopo una sosta di due anni. Domenica, 10 Luglio 2022,  la gara si svincolanon solo nel paesaggio lomellino, ma anche in quello dell’ Oltrepò, fino a raggiungere Pavia.

La partenza sarà in località Sforzesca: è un’occasione, soprattutto per coloro che non la conoscono, di scoprire una parte di storia lombarda. Nel corso della Prima Guerra d’Indipendenza, il 20 marzo 1849, essa fu teatro di una battaglia tra i Piemontesi e gli Austriaci, di cui una stele, lungo la strada, raffigura l’accaduto. Nella zona, visse anche Leonardo da Vinci, quando fu al servizio di Ludovico il Moro. In qualità di ingegnere ducale, Leonardo dovette risolvere il convogliamento delle acque, progettando una rete di canali. E’ possibile osservare ancora un mulino della sua epoca.

Una soddisfazione dei diciotto Sindaci presenti, che rappresentano solo “alcuni” dei comuni, che la gara attraversa. Un tifoso particolare è il pavese Gianmarco Centinaio, Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Nazionale.

Lascia un commento