Due Chiacchiere con l' Arte

Arena Po: riscopriamo il paese con l’ Accademia di Brera

Una curiosa scoperta nel paese di Arena Po, a confine tra la Provincia di Pavia e quella di Piacenza. La Torre dé Beccaria ospita la Libera Accademia di Pittura, una convenzione tra il Comune pavese e l’ Accademia di Brera. Lo spazio è un egregio riferimento per coloro che desiderano intraprendere o approfondire un proprio percorso artistico, seguendo le lezioni,  teoriche e laboratoriali, del docente Gaetano Grillo, che, nel 2019, ha fondato “la Casa d’Artista” ad Arena.

La scelta di aprire una piccola Accademia in campagna, lungo il fiume Po, ma anche non distante dai grandi centri, è stata motivata dalla necessità di ritrovare dei momenti di pausa, tra un impegno e l’altro, nei ritmi frenetici, che la società di oggi ci richiede.

 

 

 

 

L’idea di installare alcune delle opere lungo la cosidetta “Ciclovia del Po”, percorribile anche a piedi, valorizza meglio l’obiettivo degli autori e cattura l’attenzione dei viandanti, fossero anche non sul luogo per scoprire “Il Percorso dell’Arte”, il passo verrà comunque rallentato dalla curiosa sorpresa.

 

 

L’ itinerario misura 22 km: parte dalla confluenza fra i fiumi Ticino e Po, nei pressi del ponte in ferro della Becca in Località Tornello di Mezzanino, fino ad arrivare all’attracco di Parpanese, nel Comune di Arena Po.

In attesa di sapere se ripartiranno le minicrociere sul fiume, dall’attracco della località Frega, appartenente ad Arena Po, dedicatevi qualche ora per voi, lungo le rive, praticando la Mindfulness, quindi concentrandoci sul presente, senza pensare agli obiettivi a medio-lungo termine e ai giudizi (Kabat-Zinn, 1994).

 

 

Lascia un commento