Cultura e Musica

Curiosando nella periferia di Vigevano

La Cascina Leonardesca, detta Colombarone, è situata in Lomellina, in località Sforzesca.
L’imponente edificio è uno dei primissimi esempi di cascina lombarda, adibita al concetto attuale di “azienda agricola”.

Progettata verso la fine del Quattrocento, commissionata da Ludovico il Moro, l’allora Duca di Milano, ospitò anche Leonardo da Vinci, che qui mise in atto alcune delle sue soluzioni ingegneristiche, innovando i canali di irrigazione e mulini ad acqua.

Il manoscritto Leicester, insieme dei pionieristici studi sull’acqua compiuti dallo scienziato, presenta il meccanismo per diminuire la velocità dell’acqua, dalla quale ne consegue la potenza della sua caduta. Un procedimento che Leonardo ebbe modo di vedere dal vivo all’opera proprio alla Sforzesca presso il mulino ancora oggi esistente e chiamato “Mulino della Scala”.

La “Villa Sforzesca” fu terminata nel 1486, con quattro Torri agli angoli, oggi chiamato “Colombarone”, e il duca stesso la battezzò volle Ludovico Maria Sforza : “Sforzesca”.
Nel 1494 viene aumentata ancora, tramite acquisizioni l’estensione del fondo e l’offre in dono a sua moglie Beatrice d’ Este.

Non potendo accedere agli ambienti per motivi di sicurezza, saranno lasciate aperte le porte delle stalle così da potere ammirare i bei soffitti a vela e le suggestive colonne, simili a quelle delle scuderie del castello locale.

Nel 2012, la Cascina è stata oggetto di una grande mobilitazione popolare, in occasione del censimento “Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI ed è stato aperto al pubblico, in occasione delle Giornate di Primavera, nel 2013.

Il lavoro svolto dal FAI si è sempre posto l’obiettivo di riportare il bene all’attenzione pubblica, ricevendo risorse materiali ed economiche, che possano recuperare un bene, che possa coinvolgere il pubblico.

 

Per maggiori informazioni contattare l’associazione Sforzesca.it:

tel. 392/3479823
info@sforzesca.it e visitando il sito www.sforzesca.it

Lascia un commento