Attualità

La Sensia: dal 1382 a Voghera

La Fiera dell’Ascensione, la più antica di Lombardia, è stata inaugurata ieri e aspetta i suoi turisti fino al 29 maggio, con le sue mille attrattive, tra aree espositive e street food, bancarelle e spettacoli, cultura, storiche cerimonie religiose, luna park.

Una grande festa per il territorio, con circa 60 stand espositivi tra istituzionali, commerciali e agroalimentari, inseriti in un percorso di visita innovativo, razionale ed efficiente che lascia ampio spazio alla visuale dell’area dell’ex caserma che sarà teatro di eventi e spettacoli.

Il valore aggiunto di questa edizione è un’ a Area Food con 10 cucine differenti organizzata per offrire un viaggio nei sapori d’Italia e non solo. Le Fontane Danzanti regaleranno musica e colore tutte le sere con due spettacoli alle 21 e alle 23.30.

 “Sportivamente Sensia” è una delle molteplici iniziative in programma nella 638° edizione della Fiera dell’Ascensione.

Il Comune di Voghera ha concesso il patrocinio alla rassegna promossa
dall’ASD Centro Arti Marziali Pavia, capofila delle associazioni sportive dell’assemblea della Consulta allo Sport le quali hanno aderito alla proposta.

“Sportivamente Sensia” si svolgerà Sabato 28 e Domenica 29 Maggio dalle ore 9 alle 23 presso il piazzale Enrico Fermi.

Il Comune di Voghera contribuisce all’iniziativa, con un’agevolazione economica: l’esenzione del pagamento del canone unico, per l’occupazione del suolo pubblico, da parte delle associazioni sportive, che hanno aderito al progetto.

“La Fiera è parte integrante della storia, della tradizione e dell’identità della Città”, definisce la Sindaca, Paola Garlaschelli. “Quest’anno la Sensia torna ad essere vissuta pienamente, dopo due anni complicati. Quella del 2022 è quindi un’edizione speciale e particolarmente importante. Un sentito ringraziamento va rivolto agli organizzatori e ai commercianti per gli eventi che andranno a creare, in quanto permetteranno di fare rete e offrire ai cittadini delle occasioni di svago e spensieratezza. Confidiamo nella grande partecipazione del pubblico”.

Voghera ha conosciuto un maggio, proficuo di appuntamenti, iniziando con la rassegna, dedicata allo stilista Valentino Garavani, “Abiti in Scena”, che, fino ad ora, ha conteggiato 10.000 partecipanti e, confermatone il pregio, è stata prorogata fino al 19 giugno.

Oggi, alle ore 11:00, al Castello Visconteo, si terrà la cerimonia di consegna della Civica Benemerenza “Summa Viqueria”, anno 2021.

La Sindaca, Paola Garlaschelli, e il Presidente del Consiglio Comunale, Daniele Salerno, conferiscono i riconoscimenti alle persone che si sono distinte in diversi ambiti professionali. Essa si presta come un’occasione ad hoc, congratulandosi con gli studenti degli istituti vogheresi, che hanno manifestato un’elevata resilienza, in due anni, che nemmeno nel peggiore dei film fantascientici-horror avremmo potuto immaginare.

Una visita merita anche la Biblioteca Ricottiana. Scoprirete il perché. Gli eventi sono stati dislocati, conl’obiettivo di evitare assembramenti. Mantenendo un comportamento responsabile, è possibile divertirsi, cercando di ridimensionare le ansie che ci hanno limitato fino a pochi mesi fa.

Lascia un commento