Attualità

Pavia tra i 50 comuni italiani premiati da Plasticfree

Sabato 4 giugno a Firenze nel Salone del 500 di Palazzo della Signoria si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione dei comuni più virtuosi d’Italia che hanno raggiunto gli obiettivi proposti dall’Associazione Plastic Free. Tra i 50 Comuni di Italia che hanno ricevuto il premio c’era anche il Comune di Pavia rappresentato dall’Assessore all’Ambiente Massimiliano Koch, accompagnato dal referente provinciale Plastic Free Davide Barbieri e dal referente di Pavia Franco Barbusci.

Un importante riconoscimento che, non a caso, è stato conferito al Comune alla vigilia della Giornata mondiale dell’Ambiente per avere dimostrato concretamente di essersi impegnato alla salvaguardia del proprio territorio.

Va ricordato che Plastic Free ha sottoposto ai Comuni una lista di 25 obiettivi a favore della sostenibilità, come ridurre l’utilizzo della plastica nelle scuole, l’installazione di distributori d’acqua, l’installazione di telecamere di videosorveglianza per contrastare l’abbondono dei rifiuti, la sensibilizzazione della cittadinanza con iniziative di raccolta e di promozione di comportamenti responsabili.

Il Comune di Pavia – sottolineano i referenti di Plastic Free per Pavia – ha raggiunto e superato brillantemente la maggior parte degli obiettivi proposti dall’Associazione. Il report è stato compilato e sottoposto ad un comitato scientifico di controllo di Plastic Free, che ha conseguentemente deciso di premiare il Comune per la sua virtuosità e l’impegno dimostrato per la salvaguardia dell’ambiente”.

Lascia un commento