Politica

Voghera partecipa al Progetto “Giovani smart”

Il bando è destinato ad offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile, ed è cofinanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2021. Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da almeno tre soggetti, di cui uno capofila, con almeno un Comune all’interno della rete dei partner. Questa adesione consegue l’accesso ai finanziamenti previsti dal Bando Giovani Smart di Regione Lombardia.

Epi.co, Società cooperativa sociale onlus, che lo ha presentato, contribuisce all’avvicinamento dei giovani, soprattutto di quelli che vivono in contesti più fragili, al fine di evitare  l’i esclusione sociale.

La sindaca, Paola Garlaschelli, afferma:“Il progetto presentato da Epi.co per aderire al bando Giovani smart vuole offrire ai giovani proposte concrete – sottolinea l’Assessore alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. Verranno coinvolte soprattutto le fasce più colpite dall’isolamento sociale conseguente ai lockdown prolungati e alla sospensione delle attività abitualmente svolte nei centri di aggregazione. Ringraziamo tutti gli attori intervenuti per la sinergia e la collaborazione. Come Amministrazione Comunale, manteniamo sempre alta la concentrazione sui nostri cittadini, anche e soprattutto sulle fasce della popolazione che necessitano di maggiore sostegno. Per l’Amministrazione è doveroso partecipare al partenariato incentrato su una tematica importante come quella dei giovani. Siamo infatti ben consapevoli dei disagi vissuti dai giovani a causa del lockdown e delle varie restrizioni”.

Lascia un commento