Attualità

Mortara: progetto pluriennale “Bees&Trees”

Pernod Ricard Italia lancia un progetto triennale in collaborazione con la startup agri-tech italiana 3Bee per tutelare la biodiversità attraverso l’innovazione tecnologica, stimolare l’educazione ambientale e promuovere la sostenibilità alimentare.

Il progetto parte ufficialmente il 16 giugno, giorno in cui ricorre il 10° anniversario del Responsib’All Day, iniziativa attraverso la quale l’azienda si impegna ogni anno con i suoi 18.500 collaboratori a generare un impatto positivo nella comunità in cui opera.

Fare innovazione, supportare la ricerca e prendersi cura della biodiversità attraverso la tutela di un piccolo insetto senza il quale sarebbe a rischio l’esistenza stessa dell’uomo. Sono questi gli obiettivi del progetto pluriennale “Bees&Trees” che Pernod Ricard, n.2 mondiale nel mondo degli spirits e dei vini, presenta in Italia il 16 giugno in occasione del Responsib’All Day, giornata dedicata al supporto delle comunità locali e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’attivismo e la responsabilità dei suoi oltre 18.500 collaboratori nel mondo.

Il progetto è condotto in collaborazione con 3Bee, startup agri-tech italiana che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, e sarà portato a compimento entro il 2024 in più tappe: l’installazione di un apiario tecnologico, la piantumazione di un bosco con specie per il nettare, l’installazione nella sede dell’azienda di un ricovero protettivo per api solitarie.

Pernod Ricard Italia ha deciso di sviluppare questa iniziativa coerentemente con la sua strategia mondiale “Good Times From A Good Place”, con cui si impegna a creare un mondo più conviviale e senza eccessi agendo in quattro direzioni: valorizzare le persone, supportare l’economia circolare, favorire l’ospitalità responsabile e nutrire il territorio.

L’Oasi della biodiversità Bees&Trees si colloca in quest’ultima area e parte dal presupposto che la via verso la sostenibilità passa attraverso l’impegno di tutti e che piccoli gesti collettivi possono produrre un impatto significativo per il futuro sostenibile del Pianeta.

I collaboratori di Pernod Ricard Italia saranno coinvolti in ogni fase del progetto:

  1. Giugno 2022: Apiario tecnologico
  • Saranno installate a Mortara (PV) 5 arnie monitorate attraverso la tecnologia e con il supporto per 2 anni di un apicoltore qualificato, che si occuperà di analizzare lo stato di salute delle api e della qualità e quantità (circa 100 kg all’anno) del miele 100% italiano prodotto artigianalmente.
  • I collaboratori diventeranno apicoltori per un giorno passando dall’apprendimento in aula delle tecniche più idonee alla gestione sul campo degli alveari.
  1. Febbraio-Marzo 2023: Bosco per specie da nettare a Mortara (PV)
  • Verrà piantumata un’area per creare in 20 anni un bosco di 0,5 ettari con 150 piante autoctone da nettare.
  • Il polmone verde permetterà di assorbire 336 tonnellate di CO2, nutrire 7 milioni di api e produrre fino 4,5 tonnellate di miele grazie a 115 alveari.
  1. Aprile-Maggio 2023: Polly House
  • Nella sede di Pernod Ricard Italia a Milano verrà installato un ricovero per accogliere 100 api solitarie all’anno per l’impollinazione di circa 100mila fiori: attraverso un tool tecnologico innovativo verranno raccolti e monitorati oltre 700 dati, dalla qualità dell’aria al terreno.
  • La struttura sarà creata da giovani talenti con lievi disabilità che l’azienda supporterà per valorizzare il carattere inclusivo dell’amore verso la cura dell’ambiente e della biodiversità.

“Questo progetto incarna l’essenza della visione di Pernod Ricard Italia Créateurs de Convivialité che mette al centro la partecipazione e la collaborazione umana come leve fondamentali per un mondo più sostenibile e responsabile – afferma Paul-Robert Bouhier, CEO Pernod Ricard Southern Europe – Il Gruppo Pernod Ricard si è assunto degli obblighi precisi per contribuire a raggiungere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: siamo da sempre impegnati nel valorizzare il territorio, scegliamo con cura l’origine e la qualità delle materie prime alla base dei nostri prodotti, tuteliamo la biodiversità per un ambiente sicuro, sano e prosperoso. Siamo davvero orgogliosi di partecipare al Responsib’all day, un’iniziativa globale che vede coinvolti tutti i nostri 18.500 collaboratori nel mondo per dare un aiuto concreto al nostro Pianeta e alla nostra società.”.

Il Responsib’All Day riflette l’impegno a lungo termine del Gruppo Pernod Ricard, che è in prima linea al fianco di comunità locali, partner e collaboratori.  Recentemente, il Gruppo ha donato 1 milione di euro per sostenere il lavoro dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), raddoppiando l’importo su qualsiasi donazione fatta dai suoi collaboratori per sostenere le popolazioni dell’Ucraina che soffrono a causa della guerra. Il Gruppo ha inoltre sostenuto ampiamente i suoi partner durante la crisi dovuta alla pandemia, offrendo alcol per la preparazione del gel idroalcolico o realizzando programmi per sostenere il benessere psicofisico dei suoi collaboratori durante la permanenza a casa.

Lascia un commento