Cultura e Musica

Impression danzare l’anima dell’impressionismo

Nel segno dell’arte e delle sue suggestioni, La città come palcoscenico. Altri mondi, la rassegna estiva organizzata dal Comune-Assessorato alla Cultura presenta in anteprima nazionale Impression. Danzare l’anima dell’impressionismo, uno spettacolo “esperienziale” messo in scena dalla compagnia BiT, con la regia di Melina Pellicano.

«Sono molto contenta che la nostra rassegna ospiti Impression – afferma l’Assessore alla Cultura, Mariangela Singali Calisti –Un procedimento artistico che, all’insegna della sperimentazione, produce una proposta culturale audace, di grande raffinatezza e di alto livello spettacolare».

Si tratta di uno spettacolo dove l’Impressionismo è raccontato a diversi livelli, dove la sequenza delle scene si interseca in modo abile e fluido in vari piani semantici: dipinti sono svelati e prendono vita sul palco, suggeriti dai colori, dai costumi, dalle luci e dalle coreografie, per poi lasciare spazio a scorci e frammenti di vita quotidiana dell’epoca, il cui fermento è spesso immortalato sulle tele degli Impressionisti; altre scene materializzano invece stati d’animo e pensieri, scoperte ed emozioni.

Uno spettacolo di danza che si trasforma quindi in una narrazione affascinante che riempirà il palco e tutto il Castello Visconteo, coinvolgendo tutti i sensi tramite Tableaux vivants di matrice impressionista: Le Déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet, Il Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir, e tanti altri celebri dipinti prenderanno vita sul palco in uno spettacolo originale e di grande impatto visivo.

Se Cezanne diceva: “Per un Impressionista dipingere la natura non significa dipingere il soggetto, ma concretizzare sensazioni”, Melina Pellicano l’ha messo in pratica e potremo averne prova proprio al Castello Visconteo il 28 giugno.

Biglietti acquistabili da mercoledì 15 giugno online sul sito https://www.tickettando.it/ e il giorno dello spettacolo direttamente in Castello (biglietteria ingresso Musei Civici).

15,00 intero

10,00 (under 18 e over 70)

Per maggiori informazioni: www.vivipavia.it; email: cultura@comune.pv.it

Lascia un commento