Politica

Pavia: nasce lo “Sportello del Cittadino”

La Giunta ha approvato lo schema di convenzione sperimentale tra il Comune di Pavia e
Aseu (aderente al Confael) e Codacons, per una serie di attività a favore della cittadinanza.
Il Sindacato Aseu e Codacons offrono servizi che si estendono dalla consulenza alla
eventuale tutela giudiziale in materia di diritto del lavoro e di diritto dei consumatori, oltre aduna serie di servizi di caf e patronato.
Le due organizzazioni, tramite la convenzione, si impegnano ad assicurare a favore del
Comune di Pavia, tutte le attività finalizzate alla realizzazione del Progetto “Sportello del Cittadino” la cui finalità è proprio quella di tutelare con ogni mezzo i diritti e gli interessi dei lavoratori e dei cittadini/consumatori. Contestualmente svolgeranno tramite i propri collaboratori e avvocati, servizio di consulenza e compilazione della modulistica funzionale all’ottenimento dell’idoneità alloggiativa.
Il martedì e il giovedì, con orario dalle 10 alle 17:30, lo “Sportello del Cittadino” riceverà i cittadini che vorranno fruire di questo servizio, compilando i moduli relativi, previa accurata e personalizzata consulenza, e orientandoli agli Uffici Comunali competenti per il prosieguo e il completamento della procedura.
La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e i Soggetti Aseu/Confael e Codacons rappresenta un valido strumento di tutela nei confronti delle categorie socialmente più deboli, svolgendo, pertanto, una rilevante funzione sociale.

Lascia un commento