Attualità

Con le api nel cuore: Comune, Carrefour e Apicolturaurbana per sensibilizzare e far conoscere l’universo delle api

“Con le api nel cuore” nasce dalla sinergia tra diversi partner, privati e istituzionali, che hanno saputo instaurare collaborazioni di valore, in linea con l’obiettivo 17 dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che promuove la cooperazione per obiettivi condivisi che mettano al centro le persone e il pianeta.

Da Aprile a Settembre il Carrefour Pavia infatti ha ospitato un alveare accessibile ai visitatori del centro e ai bambini delle scuole, che, attraverso percorsi didattici guidati da apicoltori professionisti, hanno potuto osservare da vicino il mondo delle api e comprendere la loro importanza per la biodiversità.

Progettata proprio per consentire di osservare le api in totale sicurezza, Honey Factory è una sorta di piccola torre di legno, che si sviluppa in verticale per permettere alle api di accedere alla struttura dall’alto.

Grazie a un apposito percorso, infatti, gli imenotteri in questi mesi, hanno raggiunto l’arnia senza mai entrare in contatto con chi si trovava a passare nelle vicinanze, permettendo anche ai più piccoli di osservare da molto vicino l’universo delle api, senza pericoli. Una portella in vetro ha reso visibile la danza delle api, offrendo così uno spettacolo visivo, con gli insetti intenti a fabbricare nettare, ma anche sonoro, grazie al loro tipico ronzio.

Dopo questi 6 mesi di permanenza nel centro, l’arnia verrà donata al CREA  Centro Regionale di Educazione Ambientale del Comune di Pavia, che si assumerà l’impegno di curarne la manutenzione, portando avanti l’obiettivo di sensibilizzazione rivolto alle giovani generazioni.

Lascia un commento