Economia

“Galbani, insieme da 140 anni”: Corteolona si presenta al pubblico

18 ottobre 2022

 

Egidio Galbani, nel 1882, inventò un prodotto che, moltiplicato nelle sua caratteristica e come linea, con ingredienti simili, lo iniziò a vendere in un’azienda che, da allora, è registrata con il suo cognome.

Iniziò a essere conosciuta sia nel Paese, sia a livello globale, con gli spot di Carosello.

L’esposizone, che è stata inaugurata nella sede di Corteolona, in provincia di Pavia, offre al pubblico una serie di immagini e di filmati dell’epoca, con la posibilitò di assaggi. Lo stabilimento della Bassa Pavese è uno fra i cinque italiani, che forniscono 140 Stati, in tutti i continenti.

Per la prima volta, immagini e documenti dell’Archivio Storico Galbani celebrano la nascita e l’evoluzione di una delle più longeve realtà del settore secondario, aventi origine italiane.

Gli obiettivi che l’azienda ha raggiunto li deve, innanzitutto, alle persone, oggetto principale cui è dedicata la prima delle quattro sezioni, in cui si sviluppa “Galbani, insieme da 140 anni”, costituita da 110 pezzi dell’archivio, mentre le altre tre ospitano scatti e materiali dedicati agli stabilimenti, ai prodotti e alla comunicazione, uno delgi aspetti più coinvolgenti, che hanno consentito al brand e alla sua azienda di conquistare il mercato ed evolversi, seguendo le esigenze della società, mantenendo la propria mission, che precisa quanto sia cruciale la genuinità e il sapore di un prodotto, ormai entrato nella mente, e non solo nel palato, dell’Italia, luogo di know-how agricolo e alimentare, quasi o, perché no, primo al mondo. In alcuni ambiti, sembra che si fatichi a innovare, a causa anche della crisi economica, che è stanziata dal 2008; dall’altro, quel concetto di legame con la storia che possiedono gli imprenditori locali non è un punto di debolezza o, almeno, è un “limite”, che aiuta a riflettere e a diventare più produttivi di prima, ma con maggior consapevolezza degli obiettivi. Evolversi è la parola d’ordine.

“Poter celebrare questo importante anniversario è motivo di grande orgoglio per tutta l’azienda e per le persone che ci lavorano ogni giorno con passione.”, ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Formaggi. “Abbiamo scelto di farlo attraverso una mostra che permette di valorizzare l’immenso patrimonio di immagini e documenti custoditi nel nostro Archivio storico, dopo un lungo lavoro di archiviazione e messa in sicurezza dei reperti storici, durato diversi anni Crediamo sia il modo migliore per celebrare una delle marche più note e longeve del panorama alimentare italiano, amato da tantissimi consumatori nel corso dei secoli e quindi patrimonio di tutti” ha concluso Frantellizzi.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare la mostra ‘Galbani, insieme da 140 anni’ nel nostro stabilimento di Corteolona, che è parte della storia di questa azienda sin dai suoi esordi. – Giuseppe Previti, Direttore Stabilimento Galbani Corteolona – Si tratta di un progetto che portiamo avanti con entusiasmo perché  onora il passato di una delle realtà industriali alimentari più longeve del nostro Paese. Inoltre, celebra l’impegno e la passione con cui le persone di Galbani, oggi come ieri, lavorano per portare avanti questo successo.” 

 

Una teca della Sezione "Le Persone"

 

Una teca della Sezione "I Prodotti"

 

Una teca della Sezione "La Comunicazione"

 

 

 

 

 

Lascia un commento