Economia

Lomellina da promuovere: non è “solo” agricoltura

Un progetto di sviluppo di Regione Lombardia è dedicato all’Area Interna in Lomellina, in altre parole, quella parte della provincia, a confine con la Regione Piemonte. Una quota, pari a ben 196 milioni di euro, è il motore, che riaccende questi luoghi suggestivi, ma che, come altri, non lo si nega, necessitano un’innovazione, sia delle risorse naturali sia artificiali, le quali, in alcuni ambiti, come nel turismo, confluiscono e possono generare un’efficiente ripresa dell’economia.

Il Presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori, hanno consegnato ai sindaci il documento, da firmare e concretizzare.

Al Teatro Besostri di Mede erano presenti anche il prefetto e il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli e il vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni.

“Esprimo grande soddisfazione – ha detto Fontana – perché gli amministratori locali della Lomellina hanno compreso l’importanza del nostro progetto”. “La Lomellina – ha proseguito – è un’area interna che merita tutto il nostro supporto. La valorizzazione della biodiversità, l’attenzione allo sviluppo sostenibile, alle coltivazioni biologiche, l’attenzione alle produzioni agricole di qualità, la produzione di energia da fonti rinnovabili, i recuperi conservativi: sono tutte buone pratiche diffuse su questo territorio ingiustamente sottovalutato”.

I comuni da riqualificare sono quarantatre: Alagna, Albonese, Breme, Candia Lomellina, Castello d’Agogna, Castelnovetto, Ceretto Lomellina, Cergnago, Cilavegna, Confienza, Cozzo, Dormo, Ferrera Erbognone, Frascarolo, Galliavola, Gambarana, Langosco, Lomello, Mede, Mezzana Bigli, Mortara, Nicorvo, Olevano di Lomellina, Ottobiano, Palestro, Parona, Pieve Albignola, Pieve del Cairo, Robbio, Rosasco, San Giorgio di Lomellina, Sannazzaro de’ Burgondi, Sant’Angelo Lomellina, Sartirana Lomellina, Scaldasole, Semiana, Suardi, Torre Beretti e Castellaro, Valeggio, Valle Lomellina, Velezzo Lomellina, Villa Biscossi, Zeme.

 

Lascia un commento