Enogastronomia

I dolci più buoni delle regioni d’Italia

ZUPPA INGLESE – EMILIA ROMAGNA

Si tratta di uno dei dolci a cucchiaio più buoni e famosi d’Italia. La zuppa inglese si compone di uno strato di pan di Spagna bagnato nell’alchermes e che ricopre due creme (una al cioccolato) che s’intersecano. Le sue origini sono molto discusse, ma in ogni caso sembra che sia italianissimo, nonostante il nome, che forse allude all’amore degli inglesi per gli alcolici, presenti in questa delizia. La zuppa inglese ha molte varianti, come tutti i dolci della tradizione. Io seguo una delle ricette più semplici ed insieme golose, con i savoiardi, l’alchermes e la doppia crema, semplice e al cioccolato, che la rendono molto ricca e perfettamente bilanciata nel gusto. Questo dolce tipico nato ai tempi degli Estensi (a proposito, la ricetta originale prevede il pan di spagna, non i savoiardi) nonostante il nome, ha origini certamente italiane e molte città rivendicano l’invenzione, probabilmente a causa delle numerose varianti in cui oggi è proposta.
Ma perché inglese? Prende il nome in onore di Sir Charles O’Connor, un famoso chef dell’epoca, che preparò questa ricetta per la regina d’Inghilterra. Invitato presso la corte degli Estensi Sir Charles O’Connor ripropose il dolce ovviamente molto apprezzato….da qui il nome zuppa inglese.La ricetta codificata da Pellegrino Artusi è la prima ricetta scritta della zuppa inglese, ma la sua origine è ancora avvolta nel mistero. Se chiedete a qualche Romagnolo vi dirà che è da secoli che si fa in Romagna, il dolce delle feste che tutte le nonne preparano ai nipoti.
Non mancano le interpretazioni gourmet come quella di Massimo Bottura Altri pensano che sia stato un ignoto cuoco al soldo di qualche viaggiatore inglese a creare la zuppa inglese sulla falsariga di un dolce inglese molto semplice che prevedeva una pasta lievitata intinta nel vino, condita con panna e briciole di biscotto.

Lascia un commento