Cronaca

Papa Benedetto XVI ha raggiunto la Casa del Padre

Alle 9.34, nella residenza del Monastero Mater Ecclesiae, il Papa emerito, Joseph Ratzinger, ha concluso la sua “missione terrena”, in seguito a giorni in cui la sua sofferenza si era acuita e i mass-media vaticani avevano fatto presagire a una condizione preoccupante, nella quale la sua età non l’avrebbe facilitato.

Ho avuto l’occasione di visitarne i luoghi di origine, nella regione della Baviera, in Germania, nel novembre 2008, quando egli era stato eletto Pontefice da circa tre anni.

Il Museo della casa natale nella Papst Benedikt XVI Platz, nella quale è situata la Colonna di Benedetto, in bronzo e alta 4,2 metri, dell‘artista Joseph Michael Neustifter.

Marktl Am Inn, il paese natale del Papa

Un gesto concreto  simbolico, in occasione della visita di Ratzinger, nel 2006.

L’ufficio del Turismo organizza escursioni e visite guidate, con appositi tour intitolati “Sulle tracce di Papa Benedetto”, con guide che accompagnano ad alcuni luoghi di appartenenza alle origini e alla crescita, personale e spirituale, del Papa. Esempi che ne costituiscono le fondamenta sono: la chiesa parrocchiale di Sant’Osvaldo, in cui si può ammirare l’antico fonte battesimale, nel quale Benedetto XVI ha ricevuto il primo sacramento, il giorno stesso della nascita, e l’Heimatmuseum, dedicato alla storia della cittadina dalle origini ad oggi. L’esposizione, all’interno del museo, è collocata in undici stanze e divisa in diverse aree tematiche, dai fossili agli strumenti risalente al periodo neoltico, alle armi dell’età del bronzo fino alle monete dei Celti, ai modelli di imbarcazioni medievali, agli orologi e alle vesti risalenti all’Ottocento.

Il primo Papa ad affrontare il delicato e imbarazzante tema della pedofilia, nell’ambito ecclesiastico: egli ammise quanto si sia “dovuto” nascondere, per salvare la reputazione della religione cattolica. Tardi, ma non troppo, condannare e controllare non sia più un abuso, quasi, lecito: “Il diritto e la necessità della pena”, perchè l’amore non è solo “gentilezza e cortesia”, ma anche “verità”.

E’ stato anche il primo Papa che ho incontrato di persona, quando predicava ai fedeli, nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castelgandolfo, località sulle colline laziali, in cui si trascorreva il mese di agosto, con una veduta sul Lago Trasimeno che, già da sé, ricarica l’anima.

 

 

 

 

 

Lascia un commento