Enogastronomia

Le 10 ricette di antipasti facili e veloci per le feste natalizie 

10) Pizzette di Natale

Le pizzette di Natale in genere a forma di alberello sono un’idea semplice ma carina per realizzare un simpatico antipasto per le vostre cene natalizie. Si preparano con l’impasto base della pizza margherita. Stendetelo leggermente più sottile e una volta cotto tagliatelo a forma di triangolo. Infine decorate semplicemente con delle foglie di rucola e zuccherini argentati. Riguardo alle quantità dipende da quanta ne volete fare. Per una teglia media considerate circa 300 g di impasto.

Ricetta
Ingredienti

300 g circa di pasta per pizza (vedi qui la ricetta)
5-6 cucchiai di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine
origano
sale
Preparazione
Per preparare le pizzette di Natale a forma di alberello per prima cosa mettete ad insaporire circa mezza bottiglia di passata di pomodoro con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e una manciata di origano.
Mescolate e lasciate insaporire. Nel frattempo stendete l’impasto per la pizza con il matterello, fino a renderlo piuttosto sottile. Ungete una teglia da forno, di forma tonda oppure rettangolare, e adagiatevi la pizza.
Condite con qualche cucchiaio di pomodoro, date un giro d’olio ed aggiustate di sale. Per questa ricetta non occorre la mozzarella.
Infornate la pizza a 250°, in forno già a temperatura e fatela cuocere per circa 15 minuti. Estraete la teglia dal forno e fate intiepidire.
Infine ritagliate la pizza a rettangolini, infilate tre mezzi stecchini nella base dei triangoli di pizza in modo che somigli al tronco di un abete.
Poi decorate la superficie con delle foglie di rucola e confettini argentati. Servite gli alberelli di pizza su un piatto da portata!

Lascia un commento