Enogastronomia

 I10 piatti più amati dagli italiani

2)Tiramisu

Anche il Tiramisù gode di una popolarità elevatissima, viene preparato dal 43,1% d’italiani! Uno dei dolci tipici della nostra pasticceria, amatissimo in tutto il mondo e che si presta ad infinite variazioni sul tema. La memoria storica della “Gioiosa Marca” ricorda che il Tiramisù nasce a Treviso nella seconda metà del Settecento / Ottocento. Una tradizione locale verbale ci ha tramandato che il nostro dolce sarebbe stato ideato da una geniale “maitresse” di una casa di piacere ubicata in centro storico a Treviso. Per la preparazione di ricette a base di uova crude come per esempio maionese, creme o zabaione, o comunque preparazioni dove l’uovo è poco cotto, usiamo solo uova freschissime, che vanno dal 3° al 9° giorno dalla deposizione. Finalmente abbiamo il nuovo Tiramisù più buono del mondo: il suo creatore arriva da Martellago, in provincia di Venezia, si chiama Giuseppe Salvador, fresco campione del mondo di tiramisù.
Preparazione

Separiamo gli albumi dai tuorli e uniamo questi ultimi allo zucchero : montiamoli per bene con le fruste elettriche o una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Dopodiché aggiungiamo il mascarpone già fuori frigo da 5 minuti per renderlo più morbido, e amalgamiamo. Se necessario, lavoriamolo velocemente con le fruste per ammorbidirlo.
A parte, in un altro contenitore, montiamo gli albumi a neve ben ferma, quindi uniamoli ai tuorli montati con lo zucchero, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Creiamo uno strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila (la nostra è quadrata da 20×20 cm circa). Disponiamo i savoiardi (inzuppati velocemente nel caffè freddo e non zuccherato) l’uno accanto all’altro formando il primo strato. È importantissimo che i savoiardi non vengano sovrapposti. Ricopriamo i savoiardi con la crema, poi ancora uno strato di savoiardi e infine ancora con la crema.
Mettiamo il dolce in frigorifero per tre ore circa.
Concludiamo, prima di servire, spolverizzando abbondante cacao amaro su tutta la superficie del Tiramisù.
In alternativa possiamo prepararlo con lo stesso procedimento in coppette monoporzione. Tiramisù con i Savoiardi o con i Pavesini?
Con il passare del tempo uno dei riadattamenti della ricetta classica e originale del Tiramisù è stato l’utilizzo dei Pavesini in sostituzione dei Savoiardi. A oggi tale scelta è causa di discussione tra i più tradizionalisti della ricetta. Varianti del Tiramisù. Una delle caratteristiche che fa apprezzare questo dolce è la sua semplicità che porta a innumerevoli varianti della ricetta tiramisù. Ne esistono alla ricotta, alla Nutella, senza caffè, senza uova, con la frutta (come fragole o ananas), preparato con il Bimby, senza mascarpone.

Lascia un commento