Personaggi

Mino Milani: un libro, una mostra, un docufilm

  • Inaugurazione 24 febbraio 2023, ore 17.30 
  • Biblioteca Universitaria di Pavia – Salone Teresiano, Strada Nuova, 65 Pavia
  • Orari: lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 18.30 | sabato dalle 8.30 alle 13.30

 

Mino Milani (1928 – 2022), giornalista e scrittore di fama nazionale, riceve un omaggio a un anno dal suo viaggio in Cielo.
In più formati, questa esposizione offre la possibilità di conoscere Mino, sia con materiale che, soprattutto la generazione Boomer può aver conosciuto, come i suoi fumetti, sia con alcune parti pubblicabili, inedite anche ai più intimi. Lo sfondo è Pavia: il suo amato territorio, che gli ha regalato un’esistenza ricca di valori. Il suo Io è più che immaginabile dalla lettura di molti suoi libri.

Le nipoti, Marcella e Maria Piera Milani, hanno lavorato in un archivio a lui caro, ridefinendo la storia, dalla sua infanzia ai giorni, in cui la sofferenza iniziava a fargli percepire che avrebbe dovuto pensare a chi lasciare questo patrimonio, di un valore culturale e morale inestimabile.

Una pluralità di iniziative lo celebrano, con la partecipazione delle istituzioni e dei suoi cittadini, amici e fan. L’Università degli Studi di Pavia, la Biblioteca Universitaria di Pavia e l’Associazione Amici di Mino Milani hanno offerto il loro patrocinio, mentre il Comune di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia ne hanno sostenuto l’organizzazione.

“Mino Milani è stato per tutta Pavia fonte d’ispirazione ed esempio da seguire” -ha dichiarato il Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi– “In particolare per me, ancor prima che straordinario scrittore, è stato un amico sincero, condividevamo l’amore per la nostra Città e per il fiume Ticino. Poter scoprire anche i dettagli sulla storia attraverso i documenti dell’archivio di famiglia sarà un’occasione unica. Il mio auspicio è che i pavesi accolgano l’invito e partecipino numerosi alle iniziative, Mino Milani era un Pavese fiero delle sue
origini e l’abbraccio dei suoi concittadini lo riempirebbe di orgoglio.”

 

Visite guidate

È in corso di definizione il calendario di visite guidate in tutta la provincia di Pavia. Una primavera a passeggio, con Mino Milani, grazie alle uscite culturali a tema di Oltre Confine Onlus, in città, nei luoghi in cui sono ambientati i suoi romanzi, ma anche in Oltrepò e in Lomellina, nei territori particolarmente cari allo scrittore

Lascia un commento