Attualità

Un libro di favole: mamma e bimbo gli autori!

Ingredienti che non dovrebbero mancare tra madre e figli? Il dialogo, il gioco e la risate!

Essere mamma significa reinventarsi ogni giorno, soprattutto anche quando stanche da orari di lavoro, che non coincidono con la possibilità di trascorrere insieme ai figli momenti preziosi, in cui l’affetto viene dato e ricevuto.

Mentre penso a un libro, anche un primo breve romanzo sugli adolescenti, nasce uno scambio di informazioni, con Melissa: la conosco come responsabile di sala e, in occasione, anche cameriera, presso il ristorante-pizzeria Nuovo Movie Stop, parte del complesso “The Space Cinema”. Non sapevo che avesse già pubblicato un libro di favole, inventate da lei e dal suo piccolo: sin da quando aveva cinque anni, è stato la sua “musa” e co-autore di questi buffi personaggi, che, però, hanno molto da insegnare.

Nelle pagine conclusive, come intrattenimento, ritrovate i personaggi di ogni racconto, personalizzabili con un tocco personale.

“Come per magia” è in vendita nelle librerie di Voghera e nell’edicola della galleria, presso Iper di Montebello della Battaglia : al prezzo di 14 euro, grandi e piccini vivono questa lettura, come un viaggio, restando nel luogo in cui si trovano e versando qualche lacrima, poiché molte tematiche, seppur “interpretato” con un linguaggio adatto all’infanzia, rappresentano situazioni vissute da Melissa, tra cui un trauma, e la grafo-terapia, come spesso accade, è un modo per far emergere anche quelle sensazioni che pensi di riuscir ad annullare da sola.

La fantasia, che già la distingueva, diventando mamma di un bambino che, come lei, ha un sorriso e un’energia che ti coinvolgono, è aumentata: in molti casi, è l’anima a dettarle le parole che evocano quello che lei prova, diventando personaggi, elementi o fatti.

 

Ci sono undici fiabe da leggere e da ascoltare. Le storie, leggere e gustose, si lasciano trasportare sulle nuvole della fantasia… I personaggi ci vengono incontro e ci stringono la mano, salutandoci con un sorriso: qualcuno sembra un po’ più scontroso di altri, ma ben presto diventa cordiale e solare. Pronti, allora, a conoscere Babbo Natale Ninja? E, con lui, anche un piccolo robot, un topolino innamorato, una farfalla e una nonnina; e poi, l’uomo delle nevi e Ronald, con un piccolo aeroplano, sempre nei nostri cuori, e una magica polvere di fortuna con cui annusare il profumo dolce di una viola e di un bucaneve… come per magia! Età di lettura: da 5 anni.

 

 

Lascia un commento