Personaggi

Automobili d’epoca: “Gli amici dell’Oltrepò”

Una celebre ricorrenza a Retorbido accoglie circa 3000 persone e, mentre osservo le numerose bancarelle, come è sempre stato usuale e che, in due anni di isolamento, sembrano numerosi “amici” ad accoglierti, svagando la tua mente, con arte, prodotti tipici e servizi. Il volontariato, che si pone l’obiettivo di “costituire un gruppo, condividendo passioni”, è parte di questo vortice di questi stand. Osservo una sfilata “parcheggiata” di automobili d’epoca, la maggior parte 500 d’epoca, una, in particolare, abbellita, che è stata oggetto di molti selfie, come ha rivelato, il giorno seguente, Instagram.

Il Presidente di “Amici dell’Oltrepò”, Andrea Buschi, racconta di questa passione, che ha origine sin dalla sua infanzia, quando il padre lavorava in un ramo della Fiat. Ha conosciuto gli altri soci, auspicando di ampliarsi, nel 2017, ed ha scelto come sede un palazzo a Voghera, in piazza Meardi, al numero 13.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "UNITI DA UNA FIAT GRANDE e 200 veicoli d'epoca OLTREPO' LSSS UTT GLI AMICI dell' YOGHERA 2017 2017"

 

Gli altri membri del gruppo sono:

Angelo Sorci;

Carlo Bonvicini;

Giuseppe Soligni;

Sergio Novarini;

Enrico Michele;

Mauro Lega

Far parte di quest’associazione è possibile, presentando la propria automobile, che abbia già “compiuto” vent’anni ed è possibile partecipare ai raduni, sfilate, pranzi, spesso, nell’Oltrepò Pavese, non avendo un numero limitato di iniziative a disposizione.

Le raccolte fondi che ricevono sono devolute, in primis, a cause sociali, ad esempio l’acquisto di mascherine, quando, a inizio pandemia, ricordiamo quanto fossero urgenti e impossibili da ottenere, qualunque fosse il prezzo! Croce Rossa e Vigili del Fuoco, recente la loro offerta al distaccamento di Varzi, rappresentano altri enti ai quali essi devolvono i loro contributi.

Le iniziative a cui partecipano sono una vetrina coinvolgente.

Se volete conoscere questo simpatico insieme di persone, diverse generazioni, con l’amore per la storia e l’evoluzione dei veicoli, simboli anche del momento più in auge dell’Italia, la prossima occasione:

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "POUITINININ l'epoca FIAT GRANDE YOGHERA 2017 DOMENICA 26 MARZO ROVESCALA PRO LOCO ROVESCALA RADUNO VEICOLI D'EPOCA IN OCCASIONE DELLA "PRIMAVERA DEI VINI" PROGRAMMA 9/10:45 RITROVO ED ISCRIZIONE IN PIAZZA DELLA PESA 10:45 PARTENZA PER GIRO PANORAMICO 11:30 APERITIVO PRESSO LA CANTINA BAGNASCO 12:30 RIENTRO A ROVESCALA 13 PRANZO PRESSO LA PROLOCO ISCRIZIONE ENTRO IL 19 MARZO 60 POSTI MAX SARANNO PRESENTI BANCHETTI ED EVENTI Tesserato 2023 Non tesserato €20 €25 ANDREA 3485924989 MARCO 3395370797"

 

Contatti:

+39 348 592 4989
gliamicidelloltrepo@gmail.com

Lascia un commento