Enogastronomia

Azienda Agricola Paravella: i vigneti esprimono la qualità dell’etichetta

 

Nuovi sostenitori della promozione turistica in Oltrepò Pavese hanno offerto la loro presenza a “La Mangialonga Porte dell’Oltrepò”, iniziativa che si svolge il 14 maggio, di cui, in molti province del Nord Italia, si sta parlando, con una visibilità delle inserzioni e locandine, “alla vecchia, ma non meno efficiente maniera”.

L’azienda è sullo “Sperone” di Stradella, nella frazione Cassinello, e un’ampia parte dei vigneti sulla cosiddetta “Rocca”.

Inizio Novecento. Peppino Paravella, bronese, è uno dei primi imprenditori dell’area vocata a uve, la cui coltivazione, offre molti risultati e auspici: con il figlio Clementino, l’azienda si è espansa fino a raggiungere 18 ettari. Oggi, ad affiancarlo, i figli Matteo e Nicolò, che stanno seguendo gli obiettivi della famiglia e della sua filosofia aziendale.

Fino agli anni Ottanta, la vendita delle damigiane avveniva in particolare a Milano e in alcune città della provincia; a fine anni Novanta, l’azienda diventa socia della Cantina Sociale a Broni, con un’innovazione nel 2015, quando con un nuovo corso mirato, i figli vinificano l’intera produzione e ne imbottigliano una parte. L’obiettivo, soprattutto nelle cene e degustazioni in vigna, è la diffusione dei prodotti dell’Oltrepò Pavese, tra cui primeggiano la Bonarda e il Buttafuoco, nobili qualità in quell’area.

Iniziando con quattro etichette, oggi, la quota è a dieci!

L’assortimento di vini è dai rossi fermi, frizzanti allo spumante metodo classsico, base Pinot Nero.

La loro mission è:

Attenzione e ricerca in vigneto e osservazione in cantina: questi sono i punti cardine del nostro lavoro.

L’azienda accoglie curiosi e conoscitori del settore vinicolo, organizzando tour in cantina, nelle vigne, degustazioni e cene, anche in notturna, avvolti da una cornice, che rende l’esperienza una favola ad occhi aperti.

Non sono ufficiali le date, ma seguite il loro sito e la loro pagina Facebook, poiché momenti gioviali, con il profumo delle loro produzioni sono in previsione.

Conoscete il brand Slow Food? Essi sono membri, considerati fra i 27 migliori del territori, anche di questa importante associazione internazionale no profit, impegnata nel diffondere la consapevolezza e la qualità nelle abitudini alimentari, offrendo una vetrina agli imprenditori agricoli e vitivinicoli, in armonia con ambiente ed ecosistemi. spesso, li potete incontrare, quando, a livello provinciale, il marchio ospita mercatini.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Matteo è entusiasta circa l’iniziativa lungo le sponde del Po, area che conosce bene, percorrendela in bicicletta e ammirando la natura, con un consiglio, che condividamo tutti, a cui fare appello anche ai vertici: riqualificare e valorizzare anche questi territori, con iniziative il cui fiume è il protagonista, come, ad esempio, nell’area verso al provincia di Piacenza.

Gli organizzatori di questa camminata non competitiva ringraziano i collaboratori, da partner a sponsor ad altri livelli, poiché significa che l’amore del territorio è sincero e non indirizzato solo al raggiungimento di produzione e vendita, in ambito privato. relazionarsi con il pubblico è un valore aggiunto, che onora la reputazione di un’attività ormai secolare!

 

Contatti:

frazione: Cassinello, Stradella, PV

numero: 338 5318705

email: matteo.paravella@gmail.com

Lascia un commento