Economia

JEAN-FRANÇOIS COQUARD FIRMA LA CUVÉE 2018 “VIGNAIOLI DEL BUTTAFUOCO STORICO”

Presentazione ufficiale a Verona a Vinitaly – Padiglione Lombardia stand C5 – della bottiglia che rappresenta il progetto di valorizzazione del Marchio “Buttafuoco Storico”

 

Canneto Pavese, 27 marzo 2023

Cos’è il Buttafuoco Storico?

Un vino prodotto da 50% di uve Croatina, 25% Barbera, 15% Ughetta di Canneto o Vespolina, 10% Uva Rara, in una piccola area, ma molto rappresentativa, a cavallo tra i torrenti Versa e Scuropasso nei comuni di Canneto Pavese, Montescano, Castana e parte dei comuni di Broni, Stradella, Cigognola, Pietra de’ Giorgi. La leggenda vuole che il nome di questo vino sia il ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, comandati a operazioni di traghettamento sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impiegati sulle colline nello scontro con i franco-piemontesi. Un vino del luogo, chiamato Buttafuoco, ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’attirare a sé i baldi marinai, i quali, dentro una grande cantina, fecero strage di botti e bottiglie.

Il Club del Buttafuoco Storico nasce nel 1996, come libera associazione fra produttori intenzionati a valorizzare il Buttafuoco Storico. Ha rappresentato in questi anni uno strumento di scrupolosa e responsabile autodisciplina, attraverso un rigido regolamento, sollecitando aziende vecchie e nuove, piccole e grandi, perché le consolidate e sagge abitudini diventassero una comune strategia per il successo qualitativo.

I produttori di Buttafuoco Storico, tutti associati al Consorzio, attualmente sono 17: viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori in proprio.

Complessivamente gli ettari a vigneto nel territorio di produzione, compresi nei comuni di Broni, Stradella, Castana, Canneto Pavese, Montescano, Pietra de’ Giorgi, Cigognola sono circa 22 ripartiti in 20 “Vigne” il cui nome topografico compare rigorosamente in etichetta, a garanzia della provenienza e unicità del prodotto.

L’ etichetta consortile del Club del Buttafuoco Storico “Vignaioli del Buttafuoco Storico 2018” è una cuvée speciale che nasce dall’assemblaggio di partite di vino atte a divenire Buttafuoco Storico, provenienti dalle 20 vigne storiche che costituiscono il patrimonio di questo grande rosso dell’Oltrepò Pavese.

Le quantità dei differenti vini che costituiscono la cuvée, così come le proporzioni, non sono definite da parametri fissi ma variano di anno in anno, a seconda di ogni singola vendemmia e delle scelte dell’autore che pone la sua firma sulla bottiglia: Jean François Coquard per l’annata 2018.

Enologo francese, “uomo del Pinot nero”, Coquard ha deciso di partecipare a questo progetto perché legato da una profonda amicizia con il territorio oltrepadano, dove ha per lungo tempo vissuto, lavorato e con il quale mantiene ancora alcune collaborazioni.

“L’idea da cui sono partito per realizzare questo vino – commenta Jean François Coquard – è stata quella di rendere il Buttafuoco Storico più moderno e più vicino ai gusti del consumatore attuale esaltandone, lavorando sulla struttura e sullo spessore, finezza ed eleganza per dare una beva immediata, piacevole, sottile. In questo l’annata 2018, più leggera rispetto a quanto siamo abituati ultimamente perché caratterizzata da un andamento climatico regolare, è stata d’aiuto: un’annata buona per questo tipo di vini”.

bottiglia 2018 buttafuoco.png

“La bottiglia “Vignaioli del Buttafuoco Storico 2018” – continua il Presidente Davide Calvi – è per noi un progetto importante: innanzitutto si chiama come un “gruppo” – “Vignaioli del Buttafuoco Storico” – ribadendo la volontà collettiva dei produttori del Club di far emergere la qualità enologica della zona di produzione, il ‘cru’ vocatissimo dello “Sperone di Stradella”.  Nello stesso tempo questa bottiglia è l’ambasciatrice con cui ci facciamo conoscere e, dall’annata 2011, abbiamo deciso di affidarne la produzione ogni anno a un enologo differente: creiamo una rete di stima e professionalità intorno al Buttafuoco Storico, che continua così a crescere”.

 

Esplorate questo universo di conoscenze, sapori e antichità pregiate sul sito www.buttafuocostorico.com

 

Lascia un commento