Enogastronomia

Nomi storici dell’Oltrepò Pavese: la Distilleria Bellomi

Bellomi Elena e Terzi Camillo sono gli imprenditori di una lunga attività, iniziata circa settant’anni fa e, ad oggi, è parte dei simboli della cittadina di Casteggio, località industriale e turistica, rinomata nella produzione del vino e anche di altri prodotti, quali liquori, grappe, amari e frutta sotto spirito.

Un accento, Camillo, lo pone sulla grappa allo zafferano, prodotta da loro, con la spezia che è coltivata a Mornico Losana, nella Valle Scuropasso. Un legame fra realtà, che si dislocano sulle altitudini, nelle colline di questo attraente territorio.

 

L’innovazione continua e sono rivenditori in molte aziende e venditori diretti nell’azienda. Partecipano a poche fiere, causa impegni, però , il 14 maggio, avranno uno stand a Pometo.

Invece, parlando di rivenditori, al Bar Zani di Casteggio, già intervistato e promosso dall’Ecodipavia, è possibile assaggiare alcuni dei prodotti, tra cui il liquore aromatizzato al pompelmo rosa: lunga infusione di polpa e scorza di pompelmo rosa, in botti di acciaio. E’ sinonimo di vitamina C e di antiossidanti, il sapore è fruttato, con una quantità di alcool pari al 215.

Indirizzo: via Torino, 103, 27045 Casteggio PV
Telefono: 0383 82353

 

 

Lascia un commento