AttualitàCultura e Musica

Libreria Vittoria: da “Mondadori” all’indipendenza editoriale

Non è vero che, oggi, le persone non leggono più o non leggono “il cartaceo”! Sì, le distrazioni, in particolari digitali, sono aumentate e continuano a evolversi, però gli “accaniti” continuano ad esistere, anche nelle nuove generazioni!

Mentre attendo una chiacchierata con uno dei due titolari della Libreria Vittoria, ex-Libreria Mondadori, in Piazza della Vittoria, a Pavia, entra un ragazzo, forse uno studente universitario, forse un fan dell’universo editoriale, poiché, scherzando, in uno scambio di richieste, si è compreso quanto egli fosse spesso cliente e anche di libri “ricercati”, non solo “complessi”, ma appartenenti a diverse “nicchie”.

La libreria, aperta nel 2017, è da poco diventata “indipendente”,: i due titolari, lettori sin da bambini, con molta esperienza nella gestione di questo servizio, decidono di scegliere loro, ascoltando in primis il target, quali libri e altri oggetti acquistare, oggetti come giochi di società, con numerosa scelta nelle carte, tra i quali tarocchi e giochi di magia. Sono ritornati i vinili e, già dalla vetrina, comprendete quanta offerta vi sia e, come nell’ambito editoriale, è compito dell’azienda ordinare quel prodotto che chiedete, ma non è né in negozio né in magazzino.

Un angolo con molti fumetti manga, molto amati dagli adolescenti, da quando sono in auge i cantanti e le band coreane e giapponesi, e un maggiore spazio è stato offerto ai generi: Fantascienza, Fantasy e Horror.

Un settore frequentato soprattutto dai più giovani, le cui finanze sono già investite in libri per lo studio, consente loro di coltivare una lettura, che soddisfi i propri gusti: numerosi libri usati, vintage, edizioni rare, collezionismo.

Gli incontri con nuovi autori, conferenza ed iniziative che coinvolgono i più piccoli proseguono, come in precedenza!

Lascia un commento