Cultura e Musica

Pavia: “Caro Mino”, un libro su Mino Milani verrà presentato nella Biblioteca Angelo Gambini

Viene presentato  martedì 28 gennaio alle 16 nella sala della Biblioteca Angelo Gambini in Borgo Ticino, via  dei Mille 130 a Pavia il libro “Caro Mino”  dedicato a Mino Milani.

Sono dieci  gli autori che hanno aderito all’iniziativa dell’antologia: Claudia Celé, Maria Rosa Donati, Paolo Gaetani, Annalisa Gimmi, Massimo Marcotullio, Vittorio Renuzzi, Paolo Rovati, Flavio Santi, Furio Sollazzi, Walter Vai.
“Ci piace pensare che la nostra antologia di racconti a te dedicata ti giunga come cosa gradita. E che, in questa prefazione, tu possa cogliere la profonda stima che abbiamo per te. Le opere qui presentate sono nate dall’affetto e dalla passione che gli autori hanno per il genio della penna che sei, ma non solo. Tu sei per tutti noi un padre letterario. E molto altro, sì, perché l’uomo che si cela dietro le tue innumerevoli opere e che ha sempre guidato la tua mano sul foglio bianco è un grande esempio di vita. (…) Con questa antologia di elaborati a te destinati si possa noi lasciare in letteratura un sentito segno in tuo ricordo, con il quale, cosa ancor più importante, desideriamo dirti quanto sei nei nostri cuori”

Queste parole, tratte dalla prefazione della scrittrice Marina Crescenti, delineano bene il significato e il valore dell’omaggio che alcuni scrittori, poeti e disegnatori (in chiusura della Rassegna Letteraria Giallo Pavese, che si è svolta tra l’autunno 2022 e la primavera 2023) hanno reso a Mino Milani, scomparso il 10 febbraio 2022.

Non a caso, s’intitola “Caro Mino…” l’antologia pubblicata da Primula Editore (pag. 136 – € 15,00) e curata dalla stessa Crescenti insieme ad Annalisa Gimmi: un’opera che unisce racconti brevi, poesie e addirittura due graphic novel. Il sottotitolo del volume è: “Racconti ed emozioni letterarie, omaggio allo scrittore Mino Milani.

 

Lascia un commento