Personaggi

Dj Gamma: la musica è un hobby cresciuto con me

Pinarolo Po

 

Giorgio è un simpaticissimo Dj, che coltiva la passione per la musica sin dagli anni Settanta, quando questa professione, nelle “balere” e nelle discoteche, era pioneristica! Una passione che, come si suol dire, può offrirti una retribuzione, però, se non sai coinvolgere il pubblico, con un’ampia offerta di canzoni, sia come genere sia come generazione, il risultato non è quello che, dagli anni Settanta, Dj Gamma, nome d’arte che gli viene chiesto di inventare, pochi secondi prima del colloquio a Radio Oltrepò, vorrebbe conseguire.

Nel 1975, la prima assunzione professionale a Radio Oltrepò, dj al Blockbuster, discoteca bronese, e, negli anni Ottanta, al Campo Giochi di Pinarolo Po, in cui è ben lieto di mixare e far divertire le nuove “leve”, costretto, scherza, a maneggiare le musiche, ben lontane dai suoi ritmi. In piscina, anch’essa nel suo paese, ha coinvolto i bagnanti in coreografie caraibiche. “se mi chiedono e non ho la base, la scarico subito”! Giorgio è umile come pochi del settore, non critica i giovani che devono avviare un’esistenza, una carriera e cercare di risolvere problemi che, quando era giovane, erano “fantascientifici”.

È stato recentemente contattato da una cantante locale, Debora, che vorrebbe esibirsi in locali, già conosciuta, con qualche personaggio, come il mitico “Ermanno”. Giorgio, invece, può essere contattato sia come Dj sia come service.

In progetto, anche collaborazione con “nuove leve”, in particolare ragazzi che sappiano cantare in altre lingue, in particolare inglese e spagnolo.

Il Dj può esibirsi con due impianti: uno adatto a un ambiente più minuscolo, l’altro agli esterni.

 

Un’altrasperienza sia professionale sia ludica sono state le sue performance al Tucano 185, storico “tempio musicale”, che animava i giovani, prima che fosse il momento del Dj ufficiale, Ezio Grey, con cui è amico e a cui citerà la presentazione del libro, a Casteggio, presso Sartieri 1931, di cui pubblicheremo l’invito sulle pagine social, su aneddoti di questo luogo, ormai chiuso da decenni, in cui si trascorrevano ore, tra un ballo, un flirt e una gara a chi conquistava la ragazza o il ragazzo più carino. Non esistevano gli smartphone, per scattarsi le fotografie, meticolosamente ritoccate, anche se le ragazze in questione non sono neanche maggiorenni!

Se ascoltate le partite di calcio, in cui partecipa la squadra “F.B.C. Casteggio 1898”, potrebbe non esser nuova la voce dello speaker: è proprio Dj Gamma!

Disponibile a nuove collaborazioni, potete contattarlo, anche come duetto, con la melodiosa voce della compaesana Debora!

 

 

Lascia un commento