«La maturità e Sanremo nello stesso anno. Mi hanno dato della pazza, ma voglio farcela». Sarah Toscano ha le idee chiare. Diciannove anni, Amici di Maria De Filippi vinto l’anno scorso, debutta dall’11 febbraio sul palco di Sanremo. È in gara con Amarcord, ed è la più giovane fra i Big del Festival di Sanremo: «È una canzone delicata, ma ha la cazzimma. Mi piace raccontare diverse sfumature e poi è un po’ uno sfogo cantare questa canzone», racconta, «Si ispira al film di Fellini, Amarcord, e parte dai ricordi, soprattutto quelli in amore».
Sarah è andata anche a lezioni di heels: «Ballare sui tacchi è quello che ci vuole, è quello che serve sul palco, ti dà sicurezza. Le prove con l’orchestra sono state una grande emozione». Paure? «Cadere dalle scale e tanta ansia di non godermela. Mi hanno detto che la settimana è molto stressante, spero di viverla bene. Da mia madre, tedesca, ho ereditato l’essere testarda e molto determinata. I miei genitori mi hanno sempre dato carta bianca, al grido di “vogliamo solo vederti felice”. Verranno con me a Sanremo».
Nella serata delle cover si esibirà insieme agli Offenbach. E a Sanremo avrà la sua gelateria: «Non resisto, sono il mio guilty pleasure». Passioni: «Gioco a tennis, lo sport mi ha aiutato tantissimo a migliorare il rapporto che ho con il mio corpo».