Accadde oggiAraldicandoBuongiorno PaviaCultura e MusicaIl futuro con amanti CartomanziaIl santo del giornolettere alla redazioneNatale in casa L'EcopilloleSalute&Benessere

Festival di Sanremo: prima serata della 75esima edizione

 «Inizierò la prima serata con un brano del Maestro Ezio Bosso, rielaborato dall’orchestra dell’Ariston, e con alcune sue parole che hanno ispirato la mia direzione artistica. Lui disse: ‘La musica, come la vita, si fa in un solo mondo: insieme’. Per questo ho deciso di cambiare ogni sera compagni di viaggio e i primi due sono Antonella Clerici e Gerry Scotti». Così Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della 75ª edizione del Festival, già alla guida della kermesse dal 2015 al 2017, introduce in sala stampa i primi due, Antonella Clerici e Gerry Scotti.

La kermesse numero 75, in onda dall’11 al 15 febbraio 2025 in diretta – in prima serata – su Rai1, RaiPlay (anche in versione LIS – Lingua Italiana dei Segni – e in formato 4K) e Radio2, è infatti stata presentata questa mattina nella conferenza stampa inaugurale dai suoi protagonisti. A rispondere alle domande dei cronisti, oltre a Carlo Conti, Antonella Clerici e Gerry Scotti, Marcello Ciannamea, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Claudio Fasulo, vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e l’Assessore al Turismo, Manifestazioni e Sport del Comune di Sanremo Alessandro Sindoni.

«È stata una gioia quando Carlo Conti mi ha comunicato del Festival di Sanremo. Me l’ha detto tardi e non me l’aspettavo assolutamente. Quando ci eravamo visti avevamo accuratamente evitato l’argomento Festival. Poi a gennaio mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Devi dirmi di sì sulla fiducia’ e io gli ho detto di sì», ha rivelato ai giornalisti Antonella Clerici. «Ieri abbiamo un po’ provato sul palco e ci siamo davvero divertiti tantissimo. Speriamo di farlo anche domani – ha aggiunto – se riusciamo a comunicare il senso dell’amicizia e dello stare sul palco sarebbe una cosa molto carina». Con Gerry Scotti, altro co-conduttore della prima serata, «non dobbiamo dimostrare nulla» la responsabilità, ha scherzato, «è di Carlo».

Se la Clerici è la donna che ha condotto più edizioni, «Io sono l’uomo che ha presentato meno festival», ha ironizzato Gerry Scotti. «Con questa mia presenza, quindi, dovuta all’amicizia con Carlo, metto fine alla domanda che quasi tutti voi, o all’inizio o alla fine di un’intervista, mi avete fatto: ‘ma quando farai Sanremo?’ Ecco, segnatevi la data, 11 febbraio 2025, così questa domanda va in archivio». Emozionato, Scotti ha commentato così questa nuova esperienza: «È una bella emozione, un bel regalo che mi avete fatto, lo apprezzo tantissimo. Sono stato accolto dal gruppo di lavoro, ma anche dalle maestranze, dagli amici dell’Ariston, dalla dirigenza Rai con grande affetto»

.

Lascia un commento