Cultura e Musica

Biblioteca universitaria: “Inganno di Stato” di Giorgio Boatti”

Presentiamo il volume Inganno di Stato di Giorgio Boatti. Elisa Signori dialoga con l’autore.

Il sottotitolo del volume Intrighi e tradimenti della polizia politica tra fascismo e Repubblica già anticipa un inquietante risultato della ricerca, ossia la continuità tra il Ventennio fascista e l’età repubblicana di una macchina investigativa e repressiva efficiente: la polizia politica.

Metodi di funzionamento e obiettivi, protagonisti, persecutori e perseguitati si incontrano in queste pagine che mettono a fuoco il mancato rinnovamento di un apparato di controllo studiato per la sicurezza del regime fascista e l’eliminazione del dissenso politico, ma sopravvissuto entro le strutture democratiche dello Stato nato dalla Resistenza.

Questo incontro è parte il ciclo Di storia in storia. Temi, ricerche, problemi, organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con l’ISTORECO, Istituto Pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, che da anni lavorano insieme alla diffusione di temi storici nella convinzione che, come diceva Primo Levi, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Giorgio Boatti

Giorgio Boatti, giornalista e scrittore, è autore di saggi e inchieste sulla storia contemporanea dell’Italia. Ha pubblicato Piazza Fontana. 12 dicembre 1969. Il giorno dell’innocenza perduta (ultima edizione 2019); Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini (ultima edizione 2022); La terra trema. Messina 28 dicembre 1908 (ultima edizione 2017).

Tra i lavori più recenti il reportage Portami oltre il buio. Viaggio nell’Italia che non ha paura (Bari, 2016) e il romanzo Abbassa il cielo e scendi (Milano, 2022).

Elisa Signori

Elisa Signori, già docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, è ora direttrice dell’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e Presidente di Articolo 21 Lombardia.

Lascia un commento