Cultura e Musica

Battaglia di Pavia: rievocazione storica nel Castello di Mirabello

Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio sarà allestito un grande accampamento per rivivere le atmosfere di un evento epocale nella storia d’Europa ricostruito con il coinvolgimento di 54 compagnie storiche

 

Si aprirà domani 21 febbraio al parco del Castello di Mirabello il fine settimana dedicato alla grande rievocazione storica in occasione del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia (24 febbraio 1525), un evento epocale che ha segnato la storia d’Europa. Il primo grande scontro in cui le armi da fuoco furono decisive per l’esito finale e che aprì un nuovo capitolo nelle vicende dell’Italia e del Vecchio Continente.

Evento principale e unico nel suo genere sarà la fedele ricostruzione della battaglia, che vedrà impegnati per due ore oltre 500 rievocatori in costume di 54 compagnie storiche provenienti da Europa e USA, nei pressi di un accampamento con circa 120 tende storiche che faranno rivivere le atmosfere del tempo. I rievocatori indosseranno abiti d’epoca e porteranno armamenti, ed equipaggiamenti riferiti agli eserciti e ai soldati del Cinquecento, fedelmente ricostruiti in base a studi accurati.

La rievocazione vedrà inoltre repliche di artiglierie sceniche del XVI secolo e l’utilizzo di circa 30 archibugi. A seguire si terrà lo scontro tra le fanterie, armate di repliche di armi bianche, quali picche ed alabarde.

Nella manifestazione, ad ingresso libero, non mancheranno dimostrazioni di cucina dell’epoca mentre le vivandiere interagiranno con il pubblico illustrando piatti rinascimentali cucinati secondo le antiche ricette.

Il pubblico potrà inoltre trovare stand con gadget e prodotti alimentari.

La manifestazione è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia tramite Paviasviluppo per conto del Comitato Promotore e Alto Coordinamento del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia composto da: Comune di Pavia, Fondazione Monte di Lombardia, Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia, Università di Pavia.

 

Lascia un commento