Le piccole fiammiferaie, si sa, la vigilia di Natale sognano di mangiare e riscaldarsi. Anche Lavinia, che cerca di vendere fiammiferi per guadagnare qualche soldo, crede di sognare quando si trova davanti una strana signora, vestita come se andasse a una festa di carnevale. Il regalo della fata – perché quella è una fata – è molto particolare e le permetterà di risolverà i suoi gravi problemi di sopravvivenza, ma la metterà anche in situazioni incresciose. Una versione scanzonata della fiaba tradizionale, con una piccola fiammiferaia che, grazie alla magia, si vendica della freddezza e delle prepotenze degli adulti, ma che impara anche a sue spese a non inorgoglirsi troppo.
Voci recitanti: Olimpia Antoninetti, Enzo Bonanno, Cinzia Marioli, Marco Panizza.
Interventi musicali a cura degli studenti del Liceo Musicale Cairoli.
A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia, il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke e il Liceo Musicale Cairoli.
Si chiederà un’offerta libera che sarà devoluta alla Campagna InDifesa, la campagna di Terre des Hommes Italia per i diritti delle bambine e delle ragazze e contro ogni tipo di violenza sulle bambine e sulle ragazze: https://terredeshommes.it/indifesa/.