Cultura e Musica

Voghera: “Spazio 53” ospita “YGGDRASILL – L’Albero Cosmico”

Con una nuova mostra, che si inaugura l’8 marzo, nella Galleria “Spazio 53”, proseguono le esposizioni del calendario 2025 promosso dall’omonima associazione.

Questa volta è un fotografo già conosciuto e apprezzato nella nostra città: Erminio Annunzi con YGGDRASILL – L’Albero Cosmico. Fotografie in bianco e nero che sviluppano un tema naturalistico particolarmente caro all’autore.

In molte culture antiche l’albero è un elemento ricorrente che richiama simbologie religiose e mitologiche: Yggdrasill è il nome dato dalle popolazioni norrene alla rappresentazione dell’Albero del Mondo, conosciuto anche come Albero Cosmico.

Nella cultura di quelle popolazioni, l’Albero del Mondo ha la funzione di sostenere e legare i due regni esistenziali, strettamente correlati ma profondamente diversi: la volta celeste e la superficie terrena. Vi sono molte similitudini tra l’Albero del Mondo e l’Albero della Vita, più vicino – quest’ultimo – anche ad una visione religiosa come simbologia della circolarità della vita stessa. Con queste fotografie, particolarmente curate nella stampa, Erminio Annunzi ci propone una visione intensa e ricca di particolari sul tema dell’albero.

 

Biografia

Grazie ad una attività di oltre quaranta anni nella fotografia, Annunzi ha maturato una complessa ed articolata esperienza sulla fotografia di ripresa e di stampa: gli studi di fotografia, svolti presso la FotoTecknichum Schule di Agfa Gevaert a Monaco di Baviera, gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza tecnico/artistica nel campo della fotografia. Da alcuni anni ha spostato la sua attenzione verso il paesaggio di natura declinando la visione dei luoghi in chiave artistica e interpretativa.

Oltre all’attività di ripresa fotografica, Erminio da molti anni si è dedicato anche all’insegnamento della fotografia, e attualmente è docente presso l’Istituto Italino di fotografia di Milano. All’attivo del percorso artistico, annoveriamo anche importanti mostre di fotografia realizzate in Italia ed all’estero.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e UNICEF, sarà presente l’autore.

 

Inaugurazione: sabato 8 marzo ore 17.00

Esposizione: 8 – 29 marzo 2025

Apertura: martedì, venerdì e sabato ore 10-12 – Altre aperture su appuntamento scrivendo a: info@spazio53.com

Ingresso libero

 

Informazioni:  335 6356357 – 338 6812387

Lascia un commento