In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’endometriosi, che ricorre il 28 marzo, il Comune di Pavia aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi” – VI edizione promossa dall’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy.
L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione, giunta alla sua sesta edizione, è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta, divulgare, informare e favorire i contatti utili ad intraprendere percorsi di prevenzione e di supporto.
L’endometriosi è una patologia, che colpisce una donna su sette, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affette da tale malattia più di 3 milioni di donne, registrandosi inoltre un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.
Per l’occasione, venerdì 28 marzo 2025 il Comune di Pavia illumina di giallo, colore simbolo della malattia, due simboli rappresentativi della città, ovvero Palazzo Mezzabarba e la Statua della Minerva, quale segno tangibile della partecipazione a questa importante iniziativa a cui viene dato rilievo mediante i canali di comunicazione istituzionale.
Informazioni: info@aliceodv.it