I corsi di BLS PRIMO SOCCORSO, che ormai da sei anni vengono replicati nel carcere di Pavia con l’ausilio dei Monitori della CRI Comitato di Pavia, sono ormai una certezza e la conferma di una consolidata unione fra la commissione Carcere Rotary, presieduta da Anna Bruni e dal Carcere di Pavia stesso, uniti dal comune denominatore di portare e divulgare prevenzione e sanità.
Nello specifico, il progetto consiste in una serie di incontri con i detenuti che per circa 8 settimane, assieme alla Croce Rossa, avranno indicazioni di base di Primo Soccorso; indicazioni strutturate per fornire nuove conoscenze e “formare” i partecipanti ad intervenire in caso di necessità dentro le mura carcerarie. Il tutto, da sempre, concordato con l’area sanitaria e la Direzione del Carcere che garantiranno in totale 4 appuntamenti che avverranno ogni sabato mattina per la durata di un’ora e mezza circa.
Gli incontri avverranno ogni sabato mattina, scelta che ha portato ad orari specifici per non intralciare la normale amministrazione carceraria e attuando tutte le norme di sicurezza che la particolarità del luogo richiede. Alla fine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione, segno anche di maggiore fiducia ed inclusione per tutti i detenuti.
Il progetto inoltre da quest’anno si potrà avvalere del patrocinio del Rotary Pavia Nord, grazie ai soci ed al Presidente Giorgio Prina, il quale ha voluto essere al fianco di questo progetto per poter partecipare e conoscere la dimensione carceraria dove ci sono persone che con tanta buona volontà vogliono essere utili al prossimo. È difatti uno dei molti progetti oramai che crea un connubio solido fra Carcere e Rotary.
“La nostra esperienza ci insegna che, se formati adeguatamente, i partecipanti sono in grado in caso di emergenza di prestare i primi soccorsi in attesa dell’arrivo del personale sanitario e durante gli scorsi anni ne abbiamo avuto prova.” ha dichiarato Anna Bruni, Presidente della Commissione Carcere Rotary nota per il suo continuo impegno nella divulgazione di progetti dediti al reinserimento sociale.
Alessandro Paola Schiavi
Ufficio Stampa Kicco Music Milano