La mostra Nato per la poesia. Libri e letture di Giovanni Boccaccio, che è stata inaugurata lunedì 12 maggio alle ore 17.00 e resterà aperta fino a fine luglio negli spazi della Biblioteca Universitaria di Pavia, sarà arricchita da tre eventi divulgativi aperti alla cittadinanza dal titolo «Itinerari boccacciani».
Si tratterà di letture commentate in cui alcuni valenti studiosi di Boccaccio, accompagnati dalle voci degli attori della compagnia teatrale pavese TiC – Teatro in Città, condurranno il pubblico alla scoperta della figura di Boccaccio.
Antonio Manco dell’Università Cattolica di Milano racconterà come gli eventi storici sono narrati nelle novelle decameroniane; Valentina Rovere della Palacký University di Olomouc (Repubblica Ceca) dipingerà l’amicizia fra Boccaccio e Petrarca attraverso le lettere che si scambiarono durante l’arco della vita; Mirko Volpi, professore associato di Linguistica e Storia della Lingua dell’Università di Pavia, si soffermerà dal punto di vista linguistico sul lessico erotico del Decameron. Gli eventi si terranno rispettivamente il 14, 20 e 28 maggio, sempre alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria.