Bornasco, Comune chiuso il sabato – “I Cittadini Pagano ma Restano Fuori dalla Porta”

Date:

BORNASCO – Cresce il malcontento tra i cittadini di Bornasco per l’assenza di sportelli comunali aperti il sabato. Una situazione che, sebbene non nuova, diventa sempre più insostenibile per quei residenti che lavorano fuori paese durante la settimana e che non riescono a usufruire dei servizi essenziali del Comune.

Attualmente, come indicato nell’avviso pubblico affisso in municipio, tutti gli uffici – dall’anagrafe alla polizia locale, dai servizi sociali all’ufficio tecnico – risultano chiusi il sabato. L’unica eccezione è la possibilità di ricevere il Sindaco, Roberta Bonetti, su appuntamento il giovedì pomeriggio o il sabato mattina, ma solo per questioni istituzionali e previo contatto.

Una scelta organizzativa che sta creando notevoli disagi, soprattutto per lavoratori pendolari e famiglie impegnate durante la settimana. Molti cittadini si vedono costretti a richiedere permessi lavorativi o a rinviare scadenze burocratiche importanti, semplicemente perché non esiste un giorno del fine settimana dedicato al pubblico.

Dal Comune si parla di carenza di personale, ferie estive e difficoltà organizzative, ma per molti residenti queste motivazioni non bastano. “Non è possibile che nel 2025 un cittadino non possa avere accesso agli uffici comunali neppure un sabato al mese”, lamenta un abitante del centro storico. “Chiediamo solo un servizio minimo che permetta di conciliare i ritmi lavorativi con le esigenze civiche”.

Il Sindaco Roberta Bonetti, eletta il 26 maggio 2019 con la lista Insieme per crescere, aveva tra i punti del programma proprio la vicinanza ai cittadini e il miglioramento dei servizi. Alla luce delle attuali criticità, molti si chiedono se non sia il momento di rivedere l’organizzazione interna degli uffici per rispondere meglio alle esigenze della popolazione.

Una proposta che circola tra i cittadini è quella di istituire almeno due aperture mensili il sabato mattina per i servizi più richiesti, come anagrafe, protocollo e tributi. Un piccolo cambiamento che potrebbe fare una grande differenza.

Nel frattempo, i cittadini attendono segnali concreti dall’amministrazione e chiedono che non siano sempre loro a dover fare sacrifici per compensare le mancanze della macchina comunale.

MARCO PILLA
MARCO PILLAhttps://titolinobiliari.com/chi-sono-marco-pilla/
Marco Pilla nasce a Pavia il 24/09/1981 da famiglia d’alta borghesia, tra i quali il nonno materno Cremonesi Vincenzo, vecchio forgiatore, dal quale apprenderà l’antica arte della manipolazione dei metalli. Sin da adolescente si distingue dai suoi coetanei per la sua capacità manuale, creando i suoi primi oggetti in ferro ,tutto ciò sempre sotto la stretta osservanza del nonno. “Da quando ero ragazzino ad oggi non e cambiato nulla sen non l’aspetto fisico, ho sempre la stessa voglia di fare e di scoprire cose nuove per questo spesso sono in volo per il mondo. Questi miei continui viaggi ,mi danno la possibilità di apprendere in continuazione informazioni che permettono alla mia persona di aumentare sempre di più il bagaglio tecnico/culturale, anche perché io credo, anzi ne sono convinto, che all’interno di ogni essere umano ci sia una sorta di libreria, e che ognuno di noi abbia il dovere di riempirla nell’arco dei suoi giorni il più possibile, per se e per le persone che lo circondano.” Iscritto nel registro dei periti araldici presso la commercio di Pavia, iscrizione n. 253 dell’11.1.2021 C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/it/Content/Ctu?professione=-1&specializzazione=110332&idCP=85691 Inserito nella sezione artisti della celebre “Tota Pulchra”, associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. https://totapulchra.org/index.php/chisiamo/artisti/781-marco-pilla

Related articles

L’AIAC a “Quarto Tempo” 2025

L’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) ha partecipato con entusiasmo e spirito di collaborazione all’edizione 2025 di “Quarto Tempo”,...

Una frase al giorno…

Non rinunciare mai a un sogno solo perché pensi che ti ci vorrà troppo tempo per realizzarlo. Il...

Centinaio: “Grazie a Polizia per arresto rapinatore. Ora paghi per quello che ha fatto”

Pavia, 12 nov. - “Grazie alla Squadra Mobile e alla Squadra Volante della Questura di Pavia per aver...

Pavia Art Talent torna con l’ottava edizione e rinnova l’appuntamento con la creatività contemporanea nel suggestivo scenario del Castello...