Consiglio comunale nel caos – Proteste, Tensione e Cittadini Delusi

Date:

Pavia – L’ultima seduta del Consiglio comunale si è trasformata in un acceso scontro politico e civile. L’apice della tensione è stato raggiunto verso la fine, quando il consigliere Dante Labate ha tentato di avvicinarsi al segretario comunale Mario Spoto, che non rispondeva alle sue domande, venendo però bloccato dal sindaco Michele Lissia e da altri consiglieri.

Aula in subbuglio, urla e proteste da parte del pubblico. Il dibattito sullo spostamento del campo Sinti di piazzale Europa si è presto intrecciato con l’irruzione dei manifestanti Pro-Pal, presenti per contestare il convegno sull’Europa della difesa organizzato da Aspen Institute Italia, previsto per il 25 ottobre con la partecipazione di Comune, Università, Leonardo e Esercito Italiano.

Dopo il loro intervento, i manifestanti sono rimasti in aula, contestando apertamente sindaco e maggioranza, tra le grida, la consigliera Lidia Decembrino ha chiesto anche l’intervento delle forze dell’ordine. Il Consiglio si è poi concluso in un clima teso, rinviando di fatto ogni confronto concreto sulla questione del campo Sinti.


“Uno spettacolo sconcertante”

Tra il pubblico erano presenti anche numerosi cittadini della zona San Pietro, giunti in aula per avere risposte proprio sul tema del campo Sinti. Secondo le testimonianze raccolte, la giunta avrebbe negato la richiesta di modificare la scaletta dei lavori per affrontare subito l’argomento.

“La cosa più sconcertante non è stata la lite, ma il totale silenzio di fronte alle domande dei residenti” racconta uno dei presenti. “È stato uno spettacolo paragonabile a una recita di seconda elementare, non pensavo che chi guida una città potesse comportarsi così davanti ai cittadini.”

MARCO PILLA
MARCO PILLAhttps://titolinobiliari.com/chi-sono-marco-pilla/
Marco Pilla nasce a Pavia il 24/09/1981 da famiglia d’alta borghesia, tra i quali il nonno materno Cremonesi Vincenzo, vecchio forgiatore, dal quale apprenderà l’antica arte della manipolazione dei metalli. Sin da adolescente si distingue dai suoi coetanei per la sua capacità manuale, creando i suoi primi oggetti in ferro ,tutto ciò sempre sotto la stretta osservanza del nonno. “Da quando ero ragazzino ad oggi non e cambiato nulla sen non l’aspetto fisico, ho sempre la stessa voglia di fare e di scoprire cose nuove per questo spesso sono in volo per il mondo. Questi miei continui viaggi ,mi danno la possibilità di apprendere in continuazione informazioni che permettono alla mia persona di aumentare sempre di più il bagaglio tecnico/culturale, anche perché io credo, anzi ne sono convinto, che all’interno di ogni essere umano ci sia una sorta di libreria, e che ognuno di noi abbia il dovere di riempirla nell’arco dei suoi giorni il più possibile, per se e per le persone che lo circondano.” Iscritto nel registro dei periti araldici presso la commercio di Pavia, iscrizione n. 253 dell’11.1.2021 C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/it/Content/Ctu?professione=-1&specializzazione=110332&idCP=85691 Inserito nella sezione artisti della celebre “Tota Pulchra”, associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. https://totapulchra.org/index.php/chisiamo/artisti/781-marco-pilla

Related articles

“Testi erratici: gli errori nelle traduzioni letterarie”

Gli errori, spesso, hanno qualcosa di evidentemente sbagliato che può tuttavia diventare estremamente creativo e innovativo. Tutti sbagliano,...

Una frase al giorno…

E quando penso che sia finita, è proprio allora che comincia la salita. Antonello Venditti (Che fantastica storia è...

Salice Terme: al Club House serata anni Ottanta con protagonista il “Tennis Club Rivanazzano”

Se il "Tennis Club in Oltrepò Pavese" ha raggiunto grandi vette, parte del merito va a Momi, al...

Godiasco: nuovo appuntamento a teatro con “Giovanna VS Alessandra”

Oltre 10 anni di televisione seguite da milioni di telespettatori. Alessandra e Giovanna tornano a cantare insieme in...